Cerca e trova immobili

MASSAGNOUna passeggiata alla scoperta dei principali beni culturali

05.09.24 - 09:19
Iniziativa del PLR di Massagno, lo scopo è quello di offrire alla popolazione la conoscenza dei valori storici
PLR Massagno
Fonte PLR Massagno
Una passeggiata alla scoperta dei principali beni culturali
Iniziativa del PLR di Massagno, lo scopo è quello di offrire alla popolazione la conoscenza dei valori storici

MASSAGNO - La Sezione Liberale di Massagno organizza una passeggiata all’interno del territorio comunale dedicata alla conoscenza dei principali edifici per i quali si possono riconoscere valori culturali particolari.

L’iniziativa è un’occasione di particolare valore politico (non partitico) con la quale si vuole sensibilizzare la cittadinanza nel trovare un punto di equilibrio tra la protezione della proprietà privata e la promozione di un valore culturale d’interesse pubblico.

Lo scopo della passeggiata culturale proposta è quello di offrire alla popolazione la conoscenza dei valori storici e architettonici in una decina di oggetti sui quali c’è convergenza di giudizio tra Dipartimento del Territorio e Municipio.

La gita sarà guidata da Giulio Foletti – già Capo del Servizio Inventario dell’Ufficio Beni Culturali – che riassumerà i criteri base della ricerca e le qualità particolari identificate nei singoli oggetti.

La passeggiata è programmata per
sabato 7 settembre
alle ore 9.30
presso casa ALBAIRONE
via Ceresio 7 (Massagno)

Alla fine della passeggiata (ore 12:30) ci si potrà intrattenere assieme a pranzo presso la festa della Sagra Massagnese.

Il presidente di Sezione – Luigi Testino, tel. 079 174 95 61, e-mail luigi.testino@bluewin.ch – è a disposizione per le iscrizioni e ogni occorrenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE