Alcuni esercenti nella zona di Piazza Buffi e dell'autosilo Cervia raccontano l'accaduto. Il ragazzo è stato "intercettato" dalla polizia.
BELLINZONA - «Era una furia. Ha lanciato diverse sedie nella fontana. Roba da matti». Un esercente di Piazza Buffi a Bellinzona racconta scocciato la scena vista dalle sue telecamere di videosorveglianza nella notte tra lunedì e martedì. Attorno alla una di notte un ragazzo ha seminato scompiglio nella zona proprio tra Piazza Buffi e l'autosilo Cervia.
Turbate dall'episodio anche alcune persone che abitano sul posto e che si sono svegliate di soprassalto. Una in particolare avrebbe urlato al giovane dalla finestra di darsi una calmata, con la minaccia di avvisare la polizia.
Il ragazzo negli istanti successivi si sarebbe spostato nei pressi di altri esercizi pubblici. «A me ha rotto alcuni vasi», dice un secondo ristoratore.
Il giovane un'oretta più tardi è stato notato nuovamente in Piazza Buffi. Stavolta scortato da alcuni agenti che dopo averlo "intercettato" lo hanno obbligato a rimettere a posto le sedie che lui stesso aveva lanciato nella fontana. «Meno male che i poliziotti l'hanno fermato quasi subito – sostiene un residente –. Avrebbe potuto fare danni ancora più seri».
L'intervento degli agenti è stato confermato a tio.ch anche da Fabrizio Martinella, comandante della Polizia comunale di Bellinzona. «Gli agenti hanno preso i dati del giovane che in seguito è stato lasciato tornare al suo domicilio. Non sappiamo i motivi del suo gesto. Ha fatto tutto da solo. Restiamo in attesa di eventuali denunce da parte di esercenti o residenti. L'intervento rapido della polizia rappresenta comunque una nota positiva».