Bilancio in crescita, resilienza e progetti ambiziosi per la Funicolare Cassarate-Monte Brè SA
LUGANO - Oggi, durante l’Assemblea Generale della Funicolare Cassarate-Monte Brè SA, il Presidente Giorgio Carlo Bernasconi - celebrando il suo ventennio in seno all’organo amministrativo della società -, ha aperto i lavori condividendo con le azioniste e gli azionisti un bilancio che parla di crescita, resilienza e progetti ambiziosi che mirano a trasformare l’esperienza di chi ogni giorno sceglie di raggiungere la vetta del Brè.
Un anno di successi e una visione audace per il futuro
Nel corso dell'ultimo anno, la Funicolare ha trasportato 166'289 passeggeri, un aumento dell’1,3% rispetto al 2022, in linea con l’aumento degli arrivi registrati nel Cantone.
Il Direttore, Ing. Roberto Ferroni, ha sottolineato come gli introiti abbiano superato CHF 1'572'092, e che grazie a strategie mirate di promozione, la stretta collaborazione con la TPL e le partnership mantenute ed attivate nel territorio, abbiano condotto a chiudere l’esercizio con un utile di CHF 199'158. Questo risultato evidenzia come la Funicolare abbia un potenziale attrattivo verso i visitatori, offrendo un’esperienza unica, che combina natura, cultura, arte e gastronomia.
L’anno trascorso (2023) non si è però fermato solo ai numeri. Uno dei progetti che hanno tenuto impegnati CdA e Direzione, è il rinnovo delle vetture della tratta Suvigliana Monte Brè - ordinate proprio nel corso dell’anno - la cui messa in funzione avverrà ad inizio stagione 2025. Queste nuove carrozze, dal design retrò che richiama l’eleganza senza tempo della funicolare, saranno dotate di ogni comfort e garantiranno un’esperienza di viaggio ancora più coinvolgente, grazie alle ampie vetrate e al tetto panoramico. Un altro passo importante verso una maggiore inclusività è rappresentato dalla completa accessibilità delle stazioni per le persone con disabilità: grazie ai lavori di ammodernamento, l’accesso sarà possibile senza dover ricorrere a mezzi ausiliari.
Sostenibilità al centro di ogni iniziativa
La cura per l’ambiente e la natura in cui é essa stessa inserita, si é tradotta in un impegno per la FMB, che ha preso forma concreta nel 2023 con l’installazione e l’inaugurazione di un impianto fotovoltaico. L’impianto, fissato sui tetti dell’Osteria Funicolare e della stazione di arrivo, permette di alimentare completamente la seconda sezione della funicolare con energia solare, mentre quella prodotta in eccesso viene immessa nella rete elettrica, a beneficio dell’intera comunità. Questo progetto è il frutto di una collaborazione stretta con AIL, e si inserisce perfettamente nella visione di una mobilità sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
Non meno significativo è stato l’avvio della ristrutturazione degli alloggi superiori dell’Osteria Funicolare, un progetto che era rimasto nel cassetto per oltre un decennio e che permetterà finalmente ai visitatori di pernottare in vetta, offrendo un’esperienza davvero immersiva, a contatto diretto con la natura e la quiete del Brè.
Collaborazioni vincenti e un legame profondo con il territorio
Durante il suo intervento, il Presidente ha voluto sottolineare l'importanza delle collaborazioni con la Città di Lugano, che ha sempre creduto nel valore di questa iconica funicolare. Grazie a questa sinergia, la Funicolare del Monte Brè continua a evolversi, mantenendo un forte legame con la comunità locale ma allo stesso tempo aprendosi sempre di più ai visitatori nazionali e internazionali.
Il Presidente ha anche espresso profonda gratitudine al Direttore e a tutto il personale, incluso quello di TPL, il cui impegno quotidiano e la passione per il proprio lavoro si riflettono nei successi raggiunti e nella crescita costante della società. Anche il Direttore, Ing. Roberto Ferroni, ha concluso il suo intervento con un ringraziamento speciale ai partner e ai collaboratori, sottolineando come l’entusiasmo e la dedizione di tutti coloro che lavorano alla Funicolare rappresentino la vera forza motrice che consente di guardare con ottimismo al futuro, mantenendo sempre un occhio di riguardo alla tradizione e alla storia di questo luogo simbolico.