Abitava da anni a Lugano. Oggi l'annuncio della sua morte. Aveva 93 anni
LUGANO - È morta all'età di 93 anni Caterina Valente. È deceduta negli scorsi giorni nella sua casa di Lugano, in via Maraini, dove viveva da molti anni. Lo ha reso noto oggi la famiglia. Con lei se ne va un grande talento della musica, del cinema, della danza, e perfino del circo. Un'artista poliedrica che ha inciso 1.500 canzoni cantate in ben nove lingue diverse. Oltre 18 milioni di dischi venduti nel mondo. E poi film, duetti con artisti internazionali. Ha dominato la scena musicale per tutti gli anni cinquanta, sessanta, settanta e ottanta. La sua fama ha valicato i confini nazionali ed è arrivata fino agli Stati Uniti, dove è stata ospite per ben 12 volte del Perry Como Show.
Abitava a pochi metri da Mina. Le due si sono sempre rispettate moltissimo, mitico è stato il loro duetto televisivo nel 1966 nello spettacolo "Un'ora con Caterina" dove si lasciavano andare a virtuosismi canori da pelle d'oca. Era nata a Parigi nel 1931 da genitori italiani, svizzera, ma era cittadina del mondo, donna internazionale che ha raccolto successi e riconoscimenti in tutta Europa. È stata soprattutto la Germania ad amarla tantissimo: ha inciso centinaia di dischi in tedesco ed è stata presentatrice di numerosi programmi nelle tv tedesche. Dotata di una forte presenza scenica appresa sin da piccola, figlia d'arte (suo padre Giuseppe era stato uno dei più affermati suonatori di fisarmonica, sua madre Maria una musicista virtuosa e ballerina internazionale di talento), aveva una voce dotata di grande potenza espressiva, un'eccezionale estensione vocale per la quale era particolarmente amata dai grandi jazzisti. A suo agio sia nelle canzonette leggere, che nel jazz, nella bossanova, passando per le canzoni sudamericane e la chanson francese. Sue erano "Personalità","Till", "Ciao", "Precipitevolissimevolmente", "Nessuno al mondo" tanto per citare alcuni classici della sua discografia che hanno fatto storia.
Quattro anni fa, nel 2021, la sua “Bongo cha cha cha” fu inserita nell’ultimo film di Spider-Man, e poi remixata dai Goodboys. Un'operazione che riportò la canzone, e di conseguenza la Valente, ad avere migliaia di visualizzazioni su TikTok.
Ritirata dalla scena pubblica negli anni ’90, non ha più rilasciato interviste, neanche in occasione del suo 90esimo compleanno. La famiglia ha fatto sapere che i funerali si sono svolti nella massima privacy e non ci saranno altre cerimonie o memoriali.