Appuntamento giovedì 19 settembre all'asilo Ciani
LUGANO - ECAP Ticino Unia celebra quest’anno il suo 30° anniversario. Un traguardo, scrive l'ente, «significativo per un’organizzazione che da tre decenni è protagonista nel campo della formazione degli adulti in Ticino. Nata nel 1994, ECAP Ticino Unia è un ente che fa parte della rete nazionale di ECAP, il cui obiettivo è offrire opportunità di apprendimento e crescita professionale alle lavoratrici e ai lavoratori, con un focus particolare sui migranti e sui lavoratori in settori meno tutelati. La sua attività si è sviluppata in stretta collaborazione con Unia, il più grande sindacato svizzero, che ha sempre creduto nell’importanza della formazione come strumento di emancipazione sociale».
Fin dalla sua fondazione, «ECAP Ticino Unia ha saputo adattarsi con flessibilità ai bisogni del territorio, modulando la propria offerta formativa in risposta ai cambiamenti del mercato del lavoro e alle esigenze della popolazione. Questa capacità di evolversi, unita a solide partnership locali, è stata la chiave del suo successo e della sua lunga durata».
Per celebrare l’anniversario, ECAP Ticino Unia organizza l’evento “Sindacato e formazione degli adulti”, che si terrà giovedì 19 settembre, dalle 9 alle 12 presso l’asilo Ciani di Lugano. La mattinata sarà dedicata a un confronto tra i protagonisti della nascita e dello sviluppo dell’organizzazione, e successivamente verranno discussi il contesto attuale e le sfide future della formazione per gli adulti.
All'evento interverranno Marina Carobbio, direttrice del Dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport (DECS), e Simone Rizzi, responsabile del Segretariato CFC/FSEA.