Cerca e trova immobili

LUGANOIl Premio Marco Borradori va a Dimitry Muratov

12.09.24 - 15:41
Il giornalista russo verrà insignito del riconoscimento dell'Enforfine Festival questo sabato 14 settembre.
Imago/TT
Fonte Endorfine Festival
Il Premio Marco Borradori va a Dimitry Muratov
Il giornalista russo verrà insignito del riconoscimento dell'Enforfine Festival questo sabato 14 settembre.

Il Comitato e la Direzione di Endorfine Festival Lugano ha comunicato oggi che il premio “Marco Borradori – in tutto ciò che genera bellezza” verrà consegnato al giornalista russo Dimitry Muratov, co-fondatore e direttore del periodico russo indipendente Novaya Gazeta e vincitore del premio Nobel per la pace 2021.

Muratov riceverà il premio questo sabato 14 settembre alle 11 al Palacongressi, prima del suo intervento al Festival, direttamente dalle mani di Carlotta Borradori e Roberto Badaracco.

La scelta è ricaduta sul premio Nobel «per la strenua lotta a tutela della democrazia, dei diritti umani, civili e politici; per l’infaticabile impegno a sostegno di una società libera, unica garante del vero progresso; per il coraggio indefesso nell’opporsi alle guerre, alla corruzione, alla repressione e alla propaganda di regime a rischio della propria vita; per la forte speranza e la fiducia certa nella possibilità di abitare un futuro più umano che la sua voce istilla e consolida nelle nuove generazioni; per la bellezza e la commozione di un’esistenza e un operato dedicati tramite il giornalismo investigativo alla libertà di pensiero e di espressione; per aver scelto di scegliere la vita, sempre».

Il Premio Marco Borradori, lo ricordiamo, è stato istituito per rendere omaggio al politico luganese prematuramente scomparso nel 2021 e legare così il Festival al nome del sindaco che ha sostenuto la manifestazione fin dai suoi albori e ne ha promosso con passione lo sviluppo.

«Uno dei tratti distintivi di Marco Borradori era la ricerca della bellezza in ogni essere umano, luogo, forma, espressione. Le peculiarità dell’uomo politico erano l’amore per le istituzioni, lo spirito di servizio, la pacatezza, la mediazione. In sua memoria, il premio viene attribuito a personalità o enti nazionali e internazionali capaci di produrre bellezza nell’ambito delle arti, della cultura, dell’innovazione o della scienza, o a personalità ed enti che abbiano compiuto atti particolarmente meritori a livello istituzionale», conclude Endorfine.

La prevendita per tutti gli incontri di Endorfine (compreso quello con Muratov) è attiva su biglietteria.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE