La consegna delle maturità professionali, degli attestati di capacità e degli attestati professionali che si è tenuta questo mercoledì.
LOCARNO - Mercoledì 11 settembre, al Palacinema di Locarno si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati federali di capacità per assistenti di studio medico (AFC), degli attestati di maturità professionale sociosanitaria (MP) degli attestati professionali federali (APF) come coordinatrici in medicina ambulatoriale agli studenti e studentesse del Centro professionale sociosanitario (CPS – Locarno).
Alla cerimonia hanno partecipato, portando saluti e incoraggiamenti, la direttrice del Dipartimento dell’Educazione della Cultura e dello Sport Marina Carobbio Guscetti, il Direttore della Divisione della Formazione Professionale Paolo Colombo, il Capo Sezione della Formazione Sanitaria e Sociale Claudio Del Don, per il Municipio di Locarno la municipale Elena Zaccheo, per l’Ordine dei medici del Cantone Ticino, il vicepresidente il Dottor Nello Broggini, per l’Associazione Ticinese Assistenti di Studio medico (ATAM), la Presidente Bruna Muccio, per l’associazione coordinatrici in medicina ambulatoriale della svizzera italiana (ACMA) la Presidente Maria Di Paolo, e per l’Associazione Svizzera dei tecnici di radiologia medica - sezione Ticino (ASTRM) la vicepresidente Jolanda Gabriele.
L’OMCT ha premiato le migliori medie complessive. Il 1° premio è stato attribuito a Carlotta Rossi, Amiar Bouduban, Mattea De Bernardi (media 5.1). Il 2° premio è stato attribuito a Maria Giulia Follo, Alyne Cavalli, Alyssa D’amico, Emma Martinelli (media 5). L’ATAM ha attribuito il 3°premio per le medie complessive a Elisa Rossi, Valentina Pereira, Heidy Nunez,Emilija Mihajlova (media 4.9).
Il premio per la migliore media di maturità professionale, gentilmente offerto dalla Libreria Locarnese, è stato vinto da Mattea De Bernardi (media 5.6).
Il premio per il miglior lavoro di approfondimento (LA) cantonale, premiato dalla Scuola Universitaria Federale per la Formazione Professionale (SUFFP), è stato consegnato da Barbara Bonetti a Elisa Rossi e Carlotta Rossi.
Carmen Colucci Li Volsi per Medisyn SA, ha consegnato il premio per la miglior media per lo svolgimento di analisi di laboratorio e valutazione dei risultati a Chiara Bandiera, Alyne Cavalli, Mattea De Bernardi (media 5.25).
Il premio per la miglior media per lo svolgimento di esami di diagnostica per immagini e valutazione della qualità è stato attribuito dall’Associazione Svizzera dei tecnici di radiologia medica - sezione Ticino (ASTRM) e consegnato da Jolanda Gabriele a Amiar Bouduban e Carlotta Rossi (media 5.4).
Paolo Porcú per Pikappa Medical SA ha consegnato il premio per la miglior media per assistenza in ambulatorio e svolgimento di processi terapeuti a Amiar Bouduban (media 5.0).
La cerimonia è stata allietata da alcuni momenti di danza proposti dalla scuola di danza The Moving Factory - Losone.
La Direttrice Manuela Del Torso, a nome della direzione e del personale docente del Centro professionale sociosanitario di Locarno, si è congratulata con le diplomate e i diplomati, augurando a tutti un futuro professionale ricco di soddisfazioni.