Cerca e trova immobili

CANTONEMobilità nel Luganese: ok del Parlamento al maxicredito

17.09.24 - 18:01
Via libera del Parlamento al credito di oltre 30,4 milioni di franchi e alla spesa di 64,3 milioni
Ti-Press (archivio)
Mobilità nel Luganese: ok del Parlamento al maxicredito
Via libera del Parlamento al credito di oltre 30,4 milioni di franchi e alla spesa di 64,3 milioni

BELLINZONA - Luce verde dal Gran Consiglio: l’aula ha approvato lo stanziamento di un credito di oltre 30,3 milioni di franchi e l’autorizzazione a spenderne circa 64,3 milioni per la progettazione e la realizzazione di diverse opere di mobilità nel Luganese

Rampe autostradali - Nello specifico, con 50 voti a favore è stato dato parere favorevole all'investimento di 49'430'000 di franchi destinato alla riqualifica urbanistica e alla riorganizzazione viaria delle rampe autostradali dello svincolo di Lugano Nord (viabilità Porta Ovest). Tale progetto permette di «organizzare i flussi di traffico da e per le zone residenziali di Lugano e dei comuni limitrofi migliorando, nel contempo, alcuni aspetti ambientali tra cui l’impatto fonico grazie al declassamento gerarchico delle bretelle autostradali nonché alla posa di miscela bituminosa fonoassorbente e a uno sviluppo della mobilità ciclo pedonale».

Marciapiede ciclopedonale - Con 52 voti, via libera anche un credito di costruzione di oltre 2 milioni di franchi per la realizzazione del marciapiede ciclo pedonale tra le scuole medie e il nucleo di Canobbio. «La nuova infrastruttura consentirà di collegare adeguatamente l’abitato con il Centro Studi Trevano, migliorando gli spostamenti quotidiani in bicicletta casa-scuola e casa-lavoro. Tale tratto si colloca lungo l’itinerario ciclabile tra Lugano e Tesserete, considerato di fondamentale importanza sia per lo svago che per la mobilità ciclabile quotidiana».

Area parcheggio - Ok (con 50 voti) anche a un credito di 500 mila franchi come contributo cantonale per la realizzazione della fermata bus a lunga percorrenza e di un’area di parcheggio destinata ai bus turistici presso il P+R Fornaci a Lugano.

Quasi la metà dei contributi sono a carico del Cantone - Le opere previste nel credito sono parecchie. Dei 64'308'500 franchi richiesti, 30'329'530 saranno a carico del Cantone, 13'300'000 dell’Ufficio federale delle strade (USTRA), 546’000 della Confederazione per i Programmi d’agglomerato (PA), 15'481'970 dei comuni della Commissione regionale dei trasporti del Luganese secondo la chiave di riparto e, infine, 4'651'000 a carico dei comuni di Vezia, Capriasca, Ponte Tresa, Melide, Collina d’Oro, Lugano, Porza, Origlio e Torricella Taverne.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE