Torna l'apprezzato Japan Matsuri che animerà l'Espocentro di Bellinzona il 21 e il 22 settembre con ospiti, musica, gastronomia e... cosplay.
BELLINZONA - Manca davvero pochissimo al Japan Matsuri, evento che - ogni anno - porta la cultura (popolare e non) all'Espocentro di Bellinzona. Quest'anno, lo ricordiamo, l'evento si terrà dal 21 al 22 settembre. Un edizione 2024 che, tra l'altro, farà parte delle celebrazioni ufficiali per il 160° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Giappone e Svizzera, che cade nel 2024.
L'offerta, anche quest'anno, è incredibilmente vasta e davvero per tutti i gusti.
Ospiti di prestigio - Uno degli ospiti più attesi sarà Akemi Takada, leggendaria character designer degli anni '80 e '90, famosa per aver creato personaggi iconici come “Lamù”, “L’incantevole Creamy” e i protagonisti di “È quasi magia Johnny”. I fan potranno partecipare a un workshop gratuito sul character design, seguito da una conferenza e una sessione di autografi.
Inoltre, sarà presente Cristina D’Avena, regina delle sigle animate italiane, che si esibirà dal vivo domenica 22 settembre alle 15:00, seguita da un incontro con i fan per foto e autografi.
Videogiochi e intrattenimento - L'Area Ludica del festival offrirà un paradiso per gli amanti dei videogiochi, con Nintendo come protagonista. Saranno organizzati tornei e sfide multiplayer, mentre gli appassionati di giochi da tavolo troveranno un'area a loro dedicata.
Workshop e corsi di cucina - Per chi desidera approfondire le tradizioni giapponesi, il festival proporrà workshop creativi presso la Scuola Specializzata Superiore Alberghiera e del Turismo. Tra i più attesi, i corsi di cucina giapponese tenuti da chef esperti, dove i partecipanti potranno imparare a preparare piatti iconici come sushi, okonomiyaki e yakisoba.
Cosplay e gare - Il festival sarà anche teatro di spettacolari eventi di cosplay, tra cui la tradizionale gara. I partecipanti sfoggeranno costumi ispirati a personaggi di anime, manga e videogiochi. La competizione sarà presentata da Fabrizio Casati e Luca Bassi.
Cucina giapponese autentica - Per gli amanti della gastronomia, il Japan Matsuri offrirà una vasta selezione di piatti tradizionali giapponesi come sushi, ramen, takoyaki e okonomiyaki, con opzioni anche per vegani.
«Con un programma così ricco e variegato, il Japan Matsuri si preannuncia come un evento imperdibile, capace di affascinare sia gli appassionati della cultura giapponese che i curiosi in cerca di nuove esperienze. Due giorni di pura magia giapponese a Bellinzona, dove tradizione e modernità si incontrano per regalare emozioni indimenticabili», conclude l'organizzazione.
Per maggiori informazioni rimandiamo al sito ufficiale di Japan Matsuri.