La struttura sarà inaugurata a dicembre. Potrà ospitare 17 bambini. Le iscrizioni sono già possibili
BRISSAGO - Entro la fine dell'anno il Comune di Brissago avrà un suo Nido dell'infanzia. La struttura, che troverà spazio al piano terreno dell'Istituto scolastico comunale, verrà inaugurata il prossimo mese di dicembre e potrà ospitare 17 bambini tra 0 e 48 mesi. Le iscrizioni, si legge in una nota del Comune, sono già possibili.
Il progetto, fortemente voluto dal Municipio e sostenuto da tutte le forze politiche del comune, è frutto della solida collaborazione con la Fondazione Zerosedici - diretta da Jacqueline Ribi Favero - che gestisce già il centro extrascolastico Mira. Il principale obiettivo dichiarato dell'esecutivo di Brissago è incoraggiare le persone a scegliere il borgo come luogo di vita. E in tal senso, per ogni domiciliato iscritto e ammesso al Nido dell’infanzia, il Comune coprirà il costo della tassa di iscrizione e garantirà un contributo comunale pari al 30% della retta mensile. A questi incentivi si aggiungono, ovviamente, gli aiuti finanziari cantonali previsti per le famiglie domiciliate in Ticino.
«Nel 2018 è stato effettuato un sondaggio tra i collaboratori degli istituti sociali di Brissago – La Motta, il Miralago, la Casa San Giorgio – dal quale è emerso che molte mamme avrebbero fatto capo a questo servizio e che alcune sarebbero anche state disponibili a domiciliarsi in paese con le loro famiglie. Il nostro obiettivo, dunque, non è solo quello di mettere a disposizione un nido per chi già vive a Brissago, ma anche di incentivare le famiglie a trasferirvisi», ha affermato il sindaco Veronica Marcacci Rossi, reponsabile del Dicastero educazione.