Ben 1.151 gli allievi delle Scuole comunali che hanno contribuito a ripulire l'ambiente. Abbondante il “bottino”.
BELLINZONA - Ben 1.151 allievi delle Scuole comunali di Bellinzona, un record, hanno aderito al CleanUp-Day 2024. Tra gli iscritti figuravano le sedi di Bellinzona, Camorino, Claro, Giubiasco, Gorduno e Sementina, le cui classi si sono impegnate nell’azione di pulizia del territorio, contribuendo al successo dell’iniziativa così come hanno fatto alcune associazioni, enti e aziende.
Il Clean-Up-Day è un’iniziativa che si tiene annualmente a livello internazionale per sensibilizzare la popolazione contro l’abbandono di rifiuti. Vede coinvolte migliaia di volontari che si attivano a favore dell’ambiente in cui vivono tramite un’azione concreta di raccolta dei rifiuti abbandonati nella natura e, di riflesso, un gesto di sensibilizzazione.
Equipaggiati con il materiale fornito dalla Città e muniti di guanti, i volontari si sono recati principalmente nei dintorni delle rispettive sedi per rimediare al littering, ovvero l’atto di abbandonare piccoli rifiuti sul territorio anziché utilizzare i cestini. Abbondante il “bottino” anche in questa edizione, con chili di rifiuti raccolti tra strade e prati e poi consegnati ai Servizi urbani per lo smaltimento. Un grande grazie ai bambini e agli adulti che si sono impegnati a ripulire l’ambiente, per il benessere di tutti.