Cerca e trova immobili

CANTONE«Tutti a scuola a piedi!»

20.09.24 - 10:23
In occasione dell’odierna Giornata internazionale a scuola a piedi, il DT si è unito a Pedibus (ATA) e all’Istituto scolastico di Caslano
DT
Fonte Dipartimento del Territorio
«Tutti a scuola a piedi!»
In occasione dell’odierna Giornata internazionale a scuola a piedi, il DT si è unito a Pedibus (ATA) e all’Istituto scolastico di Caslano

CASLANO - Per celebrare l’odierna Giornata internazionale a scuola a piedi, il DT ha partecipato all’evento principale organizzato da Pedibus (ATA) presso l’Istituto scolastico di Caslano, dove gli allievi sono stati accompagnati a scuola in un corteo festoso e in seguito hanno svolto diverse attività di sensibilizzazione.

La promozione della mobilità pedonale «è un elemento cardine della mobilità sostenibile per il DT, che da anni si impegna sia nella realizzazione di infrastrutture adeguate, sia nella sensibilizzazione sui vantaggi di una mobilità più sostenibile, supportando iniziative come il progetto Pedibus». Per l’odierna giornata, il DT ha proposto l’attività didattica “La strada che vorrei”, «grazie alla quale gli allievi possono dare sfogo alla loro immaginazione ed esprimere la loro visione dello spazio pubblico. L’idea è che i ragazzi possano disegnare sulla foto di una strada nei pressi dell’Istituto scolastico che frequentano e possano proporre delle idee e dei miglioramenti di quest’ultima».

Lo scorso anno, dagli allievi delle scuole elementari di Tenero, che avevano svolto la stessa attività, erano emerse principalmente idee relative alla chiusura della strada al traffico motorizzato e un aumento del verde urbano. Considerati «i molti spunti di riflessione da parte degli allievi delle scuole elementari di Tenero», i disegni sono attualmente esposti in una mostra presso la sede del DT in via Franco Zorzi 13 a Bellinzona «al fine di valorizzare il loro impegno e la loro fantasia».

I vantaggi della mobilità lenta sul tragitto casa-scuola sono innegabili per tutti: dal bambino all’ambiente. Difatti, è stato dimostrato che la mobilità lenta sul percorso casa-scuola aumenta la sicurezza sulle strade in quanto si evitano gli ingorghi e gli affollamenti a ridosso degli istituti scolastici. Inoltre, a livello psicofisico viene promosso uno stile di vita sano e viene favorita la socializzazione dei giovani. A livello ambientale vi è un miglioramento della qualità dell’aria e dello spazio urbano, a beneficio dell’intera collettività.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE