Cerca e trova immobili

CANTONE/ITALIALa tecnologia per i più fragili: un progetto ticinese premiato a Roma

20.09.24 - 22:14
L'evento ha riconosciuto a ated4special l'impegno per sviluppare tecnologie adattandole al mondo della disabilità.
Ated
Fonte Ated
La tecnologia per i più fragili: un progetto ticinese premiato a Roma
L'evento ha riconosciuto a ated4special l'impegno per sviluppare tecnologie adattandole al mondo della disabilità.

ROMA - Il progetto ated4special vola lontano e sbarca a Roma, dove si presenta all’iniziativa EFI In Tour: Roma, nell’ambito della Roma Future Week 2024. E proprio nell’appuntamento, che si è tenuto oggi, venerdì 20 settembre, a Palazzo Valentini, viene premiato con il riconoscimento promosso dall'associazione Olimpyus “LEARNING ACCESSIBILE”.

Nel corso dell’evento si sono presentate le eccellenze nel mondo educativo e formativo, che hanno saputo superare le barriere di apprendimento e fruizione cognitiva consapevole dei contenuti, grazie all’utilizzo di tecnologie digitali (realtà virtuale, metaverso, AI). Si sono esplorati i temi cruciali di accessibilità e inclusione nell’apprendimento e la selezione dei progetti del Contest di Olimpyus si è svolta dal 21 Marzo al 30 giugno 2024, coinvolgendo una giuria competente chiamata a valutare su tre criteri principali: effettivo abbattimento delle barriere all'apprendimento; utilizzo delle tecnologie digitali e contaminazione disciplinare; innovazione metodologica e scalabilità in altri contesti. Al contest sono pervenute 25 candidature, con 4 progetti esteri (fra cui ated4special).

Tutta la soddisfazione del Presidente di ated Luca Mauriello: «Quando i progetti nascono dal cuore, volano anche oltre i confini del nostro Ticino! ated4special ha avuto modo di farsi conoscere e apprezzare alla Rome Future Week 2024, nella splendida cornice di Palazzo Valentini. È passato ormai un anno e mezzo dal lancio del progetto e l'entusiasmo e lo stupore non accennano a diminuire. Ma l’aspetto più incredibile è che il primo a essere stupito sono io. Sono partito dalla mia storia personale, dalla storia del mio piccolo gigante Alessandro, e ho cercato un canale comunicativo diverso, innovativo. Con l’associazione ated abbiamo portato il mondo delle competenze sociali per l'autismo nel metaverso, realizzando il primo laboratorio virtuale di competenze sociali in Europa (e forse non solo in EU...). Ma a Roma durante l'evento Innovation Training Summit organizzato da Ecosistema Formazione Italia - EFI abbiamo potuto raccontare come il nostro progetto porti a tutti un messaggio di inclusione e innovazione».

Continua Mauriello: «In questi mesi, insieme a Cristina Giotto Boggia, ho visto crescere una comunità entusiasta e solidale, pronta a sostenere e condividere questa avventura. I progressi raggiunti sono stati incredibili, non solo per i risultati ottenuti ma anche per la trasformazione che ha portato nelle vite di tante persone che abbiamo incontrato e conosciuto. Alessando è il piccolo gigante che mi ha ispirato, e ogni passo avanti nel progetto è un tributo al suo coraggio e alla sua forza. Un sentito ringraziamento va a Daniele Verdesca, Presidente dell'Associazione OLIMPYUS, per l'invito e per il sostegno a continuare nel nostro percorso tracciato e a esplorare nuove opportunità di crescita e collaborazione. Non si tratta solo di tecnologia, ma di umanità, di storie che si intrecciano e di vite che cambiano. Il progetto ated4special è una testimonianza di come la tecnologia possa diventare un ponte verso un futuro più inclusivo e solidale. Un futuro che possiamo costruire insieme, passo dopo passo, con il cuore».

Ecosistema Fondazione Italia-EFI è un'associazione non profit che favorisce la crescita delle realtà formative creando una rete con altri formatori, enti, L&D, startup e fornitori di servizi per favorire sinergie, opportunità di business e fornire strumenti pratici per lo sviluppo dell'industria. La sua visione è che tutti i professionisti della formazione abbiano le risorse per fare la differenza nella loro comunità: un corso, una lezione, un argomento alla volta. La missione è quella di supportare e connettere i professionisti della formazione per garantire che stiano costruendo imprese formative solide e sostenibili, contribuendo alla crescita e allo sviluppo della formazione continua.

OLIMPYUS è un progetto socioeconomico mirato a finanziare le istituzioni scolastiche che non vogliano essere solo terminali di “istruzione,” ma intendano invece potenziare l’educazione, finalizzandola alla valorizzazione della resilienza antifragile delle NEXT GEN di cittadini UE nell’era post-pandemia. Parte dal presupposto che non debbano essere gli alunni con difficoltà psicomotorie a dover essere integrati nella comunità dei cosiddetti “normodotati” ma, al contrario, sono questi ultimi che possono trovare coraggio e motivazione nell’affrontare le difficoltà e i cambiamenti dall’esempio di chi intraprende la competizione degli sport paralimpici. Finanzia le istituzioni scolastiche che vogliano operare come incubatori di start-up per implementare la creazione di percorsi innovativi mirati al paradigma educativo della resilienza antifragile e della cittadinanza attiva per le NEXT GEN di cittadini UE tramite lo strumento degli sport paralimpici e paralimpici integrati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE