Cerca e trova immobili

CANTONEQuei vicini che odiano i gatti

05.11.24 - 06:30
Se il felino "sconfina", c'è chi impazzisce. L'avvocato: «Un animale selvatico non ha limiti». L'ASI: «Non si sopporta più niente».
Depositphotos
Quei vicini che odiano i gatti
Se il felino "sconfina", c'è chi impazzisce. L'avvocato: «Un animale selvatico non ha limiti». L'ASI: «Non si sopporta più niente».

LUGANO - Abitano in zone residenziali, verdi e incantevoli. Ma poi si infuriano se il gatto dei vicini sconfina nel loro giardino. Anno dopo anno aumenta l'intolleranza verso i felini domestici. Se ne è accorto anche Christopher Jackson, "avvocato degli animali": «Siamo di fronte a un'intolleranza crescente. È un dato di fatto».

Quali responsabilità? – Il numero di gatti in Svizzera sfiora il tetto dei 2 milioni. Circa 100'000 quelli in Ticino. Jackson riceve richieste con una certa frequenza. «Diverse persone vogliono capire quale sia la responsabilità di un detentore di un gatto. Magari perché l'animale entra nel giardino del vicino e fa escrementi o crea qualche danno. Ebbene, giuridicamente il gatto è trattato un po' come un animale selvatico».

«Animale selvatico» – Tradotto: il detentore del gatto deve fare il possibile affinché l'animale non crei disagi al vicinato. Ma i margini di manovra sono limitati. «Un gatto non può essere richiuso in casa – spiega Jackson –. E nemmeno essere controllato 24 ore su 24, o addirittura addestrato. Il gatto è un animale che il proprio territorio se lo costruisce. Capisco che a qualcuno possa dare fastidio trovare gli escrementi di un gatto in giardino. Ma chi va ad abitare in una zona residenziale questo aspetto lo dovrebbe considerare».

«Non si sopporta più nulla» – Céline Dellagana, segretaria generale dell'Associazione Svizzera Inquilini, Sezione della Svizzera Italiana, ammette: «In generale constatiamo che aumentano le lamentele un po' per qualsiasi tematica. Non si sopporta più nulla e questo è un grosso problema nelle questioni di vicinato. Si pretende una quiete assoluta utopica. Se a qualcuno danno fastidio i gatti, dovrebbe informarsi bene sul contesto in cui va ad abitare. La stessa cosa dovrebbe fare un detentore di animali».

Rischio di denuncia – A volte gli attriti sfociano in minacce vere e proprie nei confronti dell'animale. «Sarebbe bello che si usasse sempre il buonsenso – riprende Jackson –. A volte non è possibile. Chi minaccia deve stare attento. Soprattutto se ci sono testimoni che ascoltano quelle parole. Ma anche in caso contrario si può arrivare a una denuncia che spesso sfocia in procedure di conciliazione davanti al Ministero pubblico. Bisogna naturalmente anche valutare se le minacce sono ripetute e serie o frutto di uno sfogo momentaneo».

Occhio alla pena per chi degenera – E chi passa all'atto? «I casi sono rari – sostiene l'avvocato degli animali –. Anche perché non è evidente uccidere un gatto e nemmeno farlo sparire senza essere scoperti. Se qualcuno lo facesse e venisse poi accusato, rischia sanzioni nonché l'iscrizione del reato commesso per almeno due anni sul casellario giudiziale».

La soluzione più saggia – «Il dialogo – conclude Dellagana – rimane comunque la soluzione più saggia. Non solo per le questioni legate agli animali, bensì in generale. Parlando serenamente, si possono trovare soluzioni concrete insieme».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 1 mese fa su tio
Personalmente ho sempre avuto gatti , anche cani. Uno dei miei più cari gattini dopo che mi è stato detto dalla vicina che si era infilato nel suo garage e rinchiuso ha, a detta di lei, provocato danni. Il giorno seguente ho sentito queste rimostranze ed il gatto non l’ho mai più visto, i miei figli sono rimasti molto ma molto male.

Yoebar 1 mese fa su tio
Dai, bravi, i gatti devono essere liberi, allora andate nelle varie sedi della protezione animali a liberare tutti i gatti, poveri e rinchiusi grazie a chi li prende e poi li lascia in giro perché stufi, vi assicuro che ce ne sono tantissimi. E quelli forse fanno parte di voi che dite di amare i gatti.

littli 1 mese fa su tio
Risposta a Yoebar
Alcuni di quei gatti magari sono stati presi da volontari che li hanno scambiati per randagi e magari avevano una casa dove tornare. A me è capitato che un gatto che gironzolava è stato scambiato per randagio, preso da una volontaria e poi a mia insaputa sterilizzato, quando io avendo il gatto 12 anni, per non scelta non avevo voluto farlo.

Gatto Silvestro 1 mese fa su tio
Troppa gente ha preso animali da compagnia durante il covid e adesso li abbandona o se ne frega …..

Gatto Silvestro 1 mese fa su tio
Problemi del Cats ….

Pensa 1 mese fa su tio
Ci sono più gatti e cani… che persone ( in %) Queste persone (gran parte) si portano un animale in casa.. perché sono loro che fanno fatica a relazionare e sopportare la società!!!

centauro 1 mese fa su tio
Risposta a Pensa
E fanno bene!

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Pensa
Anche perché da parte della nostra società c’è poco da imparare.

ElleElle62 1 mese fa su tio
Risposta a centauro
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

Arrosto72 1 mese fa su tio
Vivo di fianco a una famiglia che di gatti ne ha voluti 7 o 8 ... escrementi continuamente in giardino, nei vasi, vicino all'auto... Il buon senso è magari di averne uno solo o magari due di gatti ma non così tanti che non riescono nemmeno loro stessi a gestire il loro territorio ... E non scavano proprio nessun buco in giardino ... lasciano i loro escrementi in bella vista. Una bella rottura

AngeloBlu 1 mese fa su tio
Risposta a Arrosto72
Ben detto …..! Padroni con cervello pari a 0 ! Sicuramente nella loro vita non hanno mai avuto chi gli ha insegnato l’educazione e il convivere con altra gente. Purtroppo c’è troppa gente gelosa e invidiosa.

bledsoe 1 mese fa su tio
Risposta a Arrosto72
Posson sempre esser gustosi in tempi di magra

littli 1 mese fa su tio
Risposta a Arrosto72
Io di gatti ne ho 8, per scelta anche perché anni fa di un precedente gruppo di gatti me ne sono spariti o fatti sparire due, li tengo in casa. e li so gestire. Comunque è una scelta personale.

Lo stolto errante 1 mese fa su tio
Problemi grassi per una società grassa… una volta i gatti li avevano un po’ tutti perché mantenevano le cantine libere dai topi e chi non li aveva non si poneva problemi per quelli che bazzicavano nelle loro proprietà… ora diventano un problema per una società che non sa più vivere con la natura… paradossale situazione, ma d’altronde l’uomo ha disimparato a coesistere con la natura e ora la sfrutta solamente… il risultato? Persone incapaci di comprendere il lato animale di un animale…

Cacos1 1 mese fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Vero condivido

Nmemo 1 mese fa su tio
Ccani e gatti per me pari sono. Il problema sta nei detentori degli amimali. Qualche umano ha il cervello che non raggiunge (in termini relativi rapportati ad un animale), quello del cane o del gatto.

AngeloBlu 1 mese fa su tio
…se gli porti davanti alla porta gli escrementi del loro gatto che ti ha fatto nel giardino…! Come mai non sono contenti ??? Il gatto selvatico non si discute c’è ne saranno 10 in tutto il Ticino. Ma il gatto domestico no , ognuno nel proprio giardino. Chissà perché chi ama i gatti poi la maggior parte odia i cani … perché il cane non può girare liberamente?? Chi ha gatti la maggior parte lo lascia fuori casa a fare i bisogni …non mette la cassetta in casa o in giardino e insegna a fare i bisogni li . Tale gatto tale padrone….

centauro 1 mese fa su tio
Risposta a AngeloBlu
Sì capisce che non hai mai avuto un animale domestico.

Yoebar 1 mese fa su tio
Risposta a AngeloBlu
Hai pienamente ragione, chi ha dei gatti per lasciarli fuori casa 24 ore al giorno non sa nemmeno lui perché l’ha preso, forse perché è una moda. Io il mio cane non posso lasciarlo girovagare libero come vuole e per correttezza degli altri raccolgo sempre gli escrementi e non li ho mai lasciami nel giardino di nessuno. Davanti casa avevo sempre, in primavera ed autunno, diversi petti rossi, cinciallegre, passeri, e merli, questi ,da quando tutto il vicinato ha preso vari gatti e se ne sono aggiunti altri ne non si sa di chi siano, più visto un uccello davanti casa. Per certi che scrivono qua questo è giusto ma non sanno cosa vuol dire tenere un animale.

ElleElle62 1 mese fa su tio
Risposta a AngeloBlu
Lei deve essere il classico esempio di ticinese medio. Immagino i poveri vicini come vivranno bene... Raccomandate per ogni inezia, ricorsi e denunce per ogni sciocchezza. La frase " lo lascia fuori a fare i bisogni" dice tutto 🤦🏻

ElleElle62 1 mese fa su tio
Risposta a Yoebar
Premesso che i gatti, a differenza dei cani, sono animali indipendenti, sono anche dei felini e guarda a caso sono quindi dei cacciatori, pertanto lucertole, roditori e uccelli sono loro prede. Fossi in lei farei una petizione per vietare a livello cantonale i gatti

AngeloBlu 1 mese fa su tio
Risposta a centauro
Sì li ho ma non danno fastidio a nessuno…! Tu si capisce che non vuoi capire !!!!

Yoebar 1 mese fa su tio
Risposta a AngeloBlu
So unicamente una cosa, chi ha gatti non vede oltre, si ferma lì e basta……

centauro 1 mese fa su tio
Risposta a AngeloBlu
Capisco solo che non hai un gatto, il mio i bisogni li fa in giro e mai in casa per sua scelta e alcuno si è mai lamentato! I felini per indole difficilmente si fanno addomesticare, inoltre il mio è arrivato a casa già da adulto con le sue abitudini e il carattere già formato.

Gio65 1 mese fa su tio
anni fa quando avevo casa propria, avevo due gatti che poi sono diventati 6 in pratica perché i miei li invitavano a colazione ed a giocare a casa nostra.

#JenaPlinsky 1 mese fa su tio
Risposta a Gio65
Gli facevi anche le feste per il compleanno praticamente…

Yoebar 1 mese fa su tio
Fare pagare una tassa per i gatti come si fa per i cani e obbligo di microchip, troppi gatti incustoditi.

Don Quijote 1 mese fa su tio
Risposta a Yoebar
Fare pagare una tassa per chi propone nuove tasse e obbligo di microchip, troppi tassari a piede libero.

Dom 1 mese fa su tio
Risposta a Yoebar
Incustoditi? Un felino? Sei serio?

littli 1 mese fa su tio
Risposta a Yoebar
I miei hanno il microchip ma col cavolo che pago una tassa per i miei gatti.

Lo stolto errante 1 mese fa su tio
Risposta a Dom
Davvero!!! non riesco a comprendere come si possano avere pretese “umane” da un animale… per di più uno dei migliori cacciatori al mondo, con un istinto talmente selvaggio da renderlo totalmente indipendente dall’uomo…

centauro 1 mese fa su tio
Risposta a Don Quijote
Giusto, concordo, aggiungo che bisogna far pagare il pedaggio al San Gottardo solo a quelli che invocano il pedaggio!

Koblet69 1 mese fa su tio
Risposta a Don Quijote
giusto, concordo al 100%

Cacos1 1 mese fa su tio
Risposta a Don Quijote
Così si fa ,proporre nuove tasse mah

Spartan555 1 mese fa su tio
Risposta a Don Quijote
Esatto.

ElleElle62 1 mese fa su tio
Risposta a Don Quijote
Bravo! Uno che scrive che bisognerebbe tassare i gatti mettendo loro un microchip, paragonandoli quindi ai cani, oltre a non avere capito nulla dei gatti deve averlo anche molto piccolo

Equalizer 1 mese fa su tio
Risposta a Cacos1
Ha ragione Desfroos.... Pasan la vita a pisaa cuntra vent, perché l'important l'è mai vess cuntent.

Andy-jango 1 mese fa su tio
tutta gente esaurita, come può darti fastidio un animale?

Veveve 1 mese fa su tio
Risposta a Andy-jango
Buongiorno Andy io sono circondata da gatti non miei e onestamente sono molto stufa. Non mi da fastidio il fatto in quanto tale ma mi da fastidio che lascino i loro escrementi sempre a casa mia e IO devo pulire x gli altri. Anni fa avevo fatto un bel giardinetto sotto una foniatra di casa mia mi era costato più di 1000 chf con tutti i sassi bianchi e dopo una settimana era diventato il bagno dei gatti! Dopo qualche mese sempre a mie spese ho dovuto rimuovere tutti i sassi bianchi che erano diventati neri. Ecco quello che mi da fastidio!

Mgrazia60 1 mese fa su tio
…. Forse meglio bombe in giardino!!!

rosi 1 mese fa su tio
i gatti sono animali stupendi, indipendenti, amorevoli. Bisogna però dar loro spazio e non tenerli chiusi negli appartamenti. In città la vita da gatto può essere rischiosa, auto ovunque, in campagna è tutto più semplice. I loro bisogni li fanno all'aperto, sono molto puliti, un buchino nel terreno e poi coprono il tutto. Mai però "umanizzare" gli animali, non sono dei giocattoli, dei sostituti figli, vedi certi atteggiamenti nei confronti dei cani.

#JenaPlinsky 1 mese fa su tio
Risposta a rosi
Giustissimo, però se il buchino lo fanno a casa dei loro e dei loro padroni tanto meglio…

#JenaPlinsky 1 mese fa su tio
Va bene essere tolleranti e voler bene agli animali, ne ho anche io. Però quando trovo escrementi ovunque, quando prendono i vasi di fiori e quelli con l’insalata come gabinetti personali buttando terra ovunque e facendoti morire quello che invece dovrebbe crescere, quando usa il cofano e il tetto della tua auto come lettiera… non dico che deve sparire ma almeno teneteveli nel vostro giardino oppure sulla vostra auto a fare certe cose… facile essere padroni di animali lasciandoli andare in giro per i cavoli loro h24 nelle proprietà degli altri… Quando poi sono 2 o 3 gatti scusate ma le ⚽️🏐🏀 girano… Se vuoi un gatto gestiscitelo… altrimenti cosa lo prendi da fare?

Don Quijote 1 mese fa su tio
Risposta a #JenaPlinsky
Il gatto definisci il suo territorio e tiene lontano gli intrusi senza ucciderli Dunque, se riesce a farlo un gatto, perché non riesci a farlo tu con quella che definisci proprietà?

centauro 1 mese fa su tio
Risposta a #JenaPlinsky
Prova tu ad imporre le regole a un animale prevalentemente selvatico quale è un felino, il mio gatto non ha mai fatto un bisogno a casa propria, sempre altrove e nessuno ha mai reclamato. Inoltre in un parcheggio pubblico trovo spesso la cacchina di un non so quale animale sul tetto dell' auto, prendo una spugna e ripulisco senza fare inutili storie.

Maverik 1 mese fa su tio
Concordo che il gatto è un animale selvatico ma mi sembra che in generale ci sia stato un inflazione enorme di animali da compagnia….e in alcune zone non sono più sotto controllo. Ho un posteggio sterrato davanti alla porta d’entrata e vi confermo che non è per niente simpatico trovare dei regalini ogni giorno …. Non ho nessuna intenzione di fare del male a chi me li lascia … ma mi farebbe piacere la facessero a casa loro ..

#JenaPlinsky 1 mese fa su tio
Risposta a Maverik
Giusto.

centauro 1 mese fa su tio
Risposta a Maverik
Ti lamenti dei troppi animali domestici? Rifletti per quanti troppi esseri umani invasivi per l'ambiente esistono su questo pianeta.

M70 1 mese fa su tio
chiunque fa del male..deve essere preso a sberle!

Mastro78 1 mese fa su tio
Evviva i gatti 🐈 e tutti gli animali 🤗

1949 1 mese fa su tio
Purtroppo siamo tutti stressati...non su supporta più niente...se sbagli una parola sei spacciato

1949 1 mese fa su tio
Tutti siamo stressati.

AngeloBlu 1 mese fa su tio
L’avvocato dovrebbe ristudiarsi la legge. ( si fanno pagare fior di soldi e tante volte peggiorano la situazione) . Allora anche chi ha un pitone in casa è un animale selvatico lo può lasciare libero di girare in altri giardini… ….complimenti

Suissefarmer 1 mese fa su tio
Risposta a AngeloBlu
tu dovresti studiare dopo la boiata scritta

rosi 1 mese fa su tio
Risposta a AngeloBlu
che paragone fai, un pitone non appartiene al nostro contesto, alle nostre zone e poi possono essere molto pericolosi.

Don Quijote 1 mese fa su tio
Risposta a AngeloBlu
Che giardino sarebbe senza uccelli che la fanno in volo, gatti che tendono agguati, vespe, api, mosche, lombrichi, ecc. Si tratta di sana biodiversità.

Lo stolto errante 1 mese fa su tio
Risposta a Don Quijote
Un’ora di applausi per te… pare che tanta gente abbia scordato da dove veniamo e con le pretese di un bimbo viziato vuole giustizia in un contesto dove l’essere umano è totalmente ingiusto verso la natura stessa… boh…
NOTIZIE PIÙ LETTE