«Un intervento voluto per dare seguito ai lavori di generale miglioramento della zona».
LOSONE - Il credito richiesto ammonta a 488mila franchi. L'obiettivo è quello di realizzare il prolungamento del marciapiede in Via alle Gerre e creare al Centro ippico di dieci nuovi stalli pubblici con annessa postazione di bikesharing.
Prolungamento del marciapiede - Via alle Gerre, che taglia a metà il Golf di Losone, è «uno degli accessi più utilizzati per il Meriggio e le golene. Lungo la via, l’attuale marciapiede termina in prossimità del parcheggio del Club House Golf Gerre ed è costruito con elementi di delimitazione in cubetti di gneis, che suddividono la strada fra la parte riservata a ciclisti e pedoni da quella per i veicoli a motore», spiegano.
Il Municipio di Losone ha perciò sottoposto al Consiglio comunale la richiesta di un credito di Fr. 488'000 per due opere. «Il prolungamento del marciapiede lungo Via alle Gerre fino alla strada d’accesso alla Scuderia», ha dichiarato il vicesindaco Fausto Fornera, capodicastero Sport e Tempo Libero, «è necessario per garantire un adeguato spazio protetto per chi in transito verso l’argine, si muove a piedi o in bicicletta e che oggi si trova a dover condividere il percorso con le auto».
Il Municipio vuole prolungare il marciapiede di circa 86 metri, completandolo fino all’intersezione con la via che conduce al maneggio.
Dieci nuovi parcheggi e una postazione bikesharing nel Centro ippico - Il credito richiesto servirà anche alla realizzazione nel Centro ippico di dieci nuovi posteggi pubblici, di cui uno dedicato ai disabili, a cui sarà affiancata una postazione di bikesharing per rendere la rete più omogenea e distribuita sul territorio di Losone.
La circolazione dei mezzi sarà agevolata da una corsia di svolta utilizzata anche come strada d’accesso al maneggio, con anche un passaggio pedonale.
Per meglio illuminare l’area, è prevista l’installazione di tre lampioni della stessa tipologia di Via alle Gerre.
«Si è deciso di proporre questo intervento, già previsto nel Piano regolatore, per dare seguito ai lavori di generale miglioramento della zona», prosegue ancora Fornera. «La strada di accesso al Centro ippico, infatti, ad oggi è sconnessa e in caso di maltempo, le buche si riempiono d’acqua, formando pozzanghere. Questo stato di cose contribuisce ad una situazione caotica e poco sicura, essendo le auto posteggiate in modo disordinato a lato della via, cosa che talvolta crea problemi a pedoni e ciclisti».