Cerca e trova immobili

BellinzonaAl via “A Bellinzona spacchiamo!”

24.09.24 - 11:53
Tutto pronto per l’evento dedicato agli sport del legno in programma da venerdì 27 settembre, durante tre giorni a Bellinzona
TiPress
Al via “A Bellinzona spacchiamo!”
Tutto pronto per l’evento dedicato agli sport del legno in programma da venerdì 27 settembre, durante tre giorni a Bellinzona

BELLINZONA - È tutto pronto per la 32esima edizione del Pentathlon del boscaiolo che, sabato 28 settembre, richiamerà a Bellinzona professionisti ed appassionati del settore forestale da tutto il Cantone e oltre.

E si prevede tanto entusiasmo per questa edizione che si svolgerà al Parco urbano a giudicare dal buon numero degli iscritti, così come la grande richiesta per la fiera forestale e il mercato artigianale.

La 32esima edizione di questo tradizionale evento cantonale è arricchita quest’anno dalla collaborazione con STIHL TIMBERSPORTS® che per l’occasione porterà, per la prima volta in Ticino, i campionati svizzeri ed europei. Il locale comitato organizzativo è infatti riuscito ad incastrare i due eventi con i relativi programmi sull’arco di 3 giorni e più precisamente dal 27 al 29 settembre, offrendo un ventaglio di possibilità irripetibile a tutti gli appassionati e curiosi (dettagli su www.spacchiamo.ch).

Il Pentathlon del boscaiolo è una manifestazione promossa da BoscoTicino e co-organizzata quest’anno da un comitato locale composto dal Comune di Bellinzona, dall’Organizzazione turistica di Bellinzona e Valli (OTR) con il patrocinio del Dipartimento del territorio del Cantone Ticino e il supporto della federlegno.ch.

Gli appuntamenti:

Le manifestazioni avranno inizio venerdì 27 settembre alle ore 17.00 con il taglio del nastro. Seguiranno i campionati svizzeri STIHL TIMBERSPORTS® della categoria giovani che a partire dalle 17.30 si cimenteranno in 5 prove di abilità. A seguire aperitivo, cena e concerto dei Folk & Grott.

Sabato 28 settembre sarà una giornata ricca di proposte con il citato Pentathlon che si svolgerà il mattino a partire dalle 9.00 e fino alle 13.00, quando tra colpi di ascia e tagli di motosega un centinaio di abili selvicoltori, tra cui una quindicina di apprendisti, si sfideranno nelle 5 tradizionali alla conquista del titolo di miglior boscaiolo del Cantone. Anche quest’anno la quarta prova (abbattimento del palo) del Pentathlon del boscaiolo sarà eseguita con una motosega elettrica ad accumulazione, grazie all’innovativo materiale messo a disposizione dal partner tecnico.

Per le competizioni STIHL TIMBERSPORTS® sabato alle 13.00 si svolgerà il concorso International Women Cup con le sei migliori donne provenienti da Svizzera, Italia, Svezia, Austria, Inghilterra e Repubblica Ceca che si sfideranno per il titolo continentale.

Nel pomeriggio di sabato, a partire dalle 15.00, avrà poi luogo il campionato svizzero, Swiss Pro Championship, nel quale si sfideranno per il titolo nazionale i 12 migliori atleti rossocrociati.

Cyril Pabst, campione in carica dovrà difendere il proprio titolo dall’11 volte campione svizzero e 2 volte vicecampione mondiale Christoph Geissler. A seguire aperitivo, cena e concerto dei The Fat Flamingos.

Anche quest’anno, il Dipartimento del territorio (DT) assegnerà un premio ai primi tre classificati assoluti della categoria apprendisti. Si segnala poi la novità del nuovo premio previsto per la migliore apprendista donna.

Particolarmente nutrito il programma delle attività collaterali del sabato: dal concorso di sculture in legno alla gara di arrampicata sul palo (Trofeo ASIF). L’associazione del personale forestale (APF) si occuperà dell’ampia offerta per i bambini e in particolare al tradizionale Mini-pentathlon a partire dalle 11.00 (iscrizioni a partire dalle 10.00, con 350 posti a disposizione), Il Minipentathlon sarà attivo anche domenica con 200 posti a partire dalle 13.00.

Domenica 29 settembre andranno poi in scena i campionati europei STIHL TIMBERSPORTS® a partire dalle 10.30 con le prequalificazioni. Le finali cominceranno dalle 14.00. Sono 19, provenienti da 11 nazioni europee, gli atleti che si sono qualificati per questa gara.

Il tutto, sia sabato che domenica, con il contorno delle numerose bancarelle di artigianato e prodotti locali e della fiera forestale che sarà presente tutto il weekend offrendo la possibilità di ammirare una vasta esposizione di attrezzature del mondo agricolo e forestale, e dei diversi punti di ristoro (tra cui 6 Foodtracks) per pranzare e cenare con varie specialità nostrane. Vi sarà inoltre una zona dedicata alle bancarelle tematiche ed informative che avranno il piacere d’informare il pubblico su vari temi legati al settore e in particolare sulle professioni e sulle possibilità di apprendistato nel settore bosco-legno.

L’entrata all’area della manifestazione è libera, e la manifestazione si terrà con qualsiasi tempo, due grandi capannoni offriranno ampio riparo in caso di pioggia e di forte sole. Il pubblico è naturalmente invitato a raggiungere Bellinzona con i mezzi pubblici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE