Il riconoscimento premia il percorso svolto dal settore Gestione eventi, che annualmente accoglie oltre 250 eventi,
LUGANO - LAC Lugano Arte e Cultura ha ottenuto la certificazione ISO 20121 per la gestione sostenibile degli eventi privati e aziendali.
Il riconoscimento premia il percorso svolto dal settore Gestione eventi, che annualmente accoglie oltre 250 eventi, dimostrando come il centro culturale possa essere un esempio di gestione responsabile e sostenibile nel panorama dell’organizzazione di eventi.
ISO 20121 è la norma internazionale redatta dall’International Organization for Standardization, che determina gli standard che le organizzazioni devono rispettare al fine di raggiungere la sostenibilità degli eventi in ogni aspetto della pianificazione e della gestione.
La sostenibilità rappresenta uno degli assi strategici di sviluppo per il mandato 2024/28 del LAC; l’ottenimento della certificazione ISO 20121 è la dimostrazione dell’impegno concreto del centro culturale nella riduzione dei rischi ambientali, sociali ed economici legati all’organizzazione di eventi privati e aziendali di ogni tipo e dimensione.
«A dieci anni dall’apertura del LAC – dichiara Claudia Burgarella, responsabile Gestione eventi – riteniamo sia importante elaborare un piano di misure concrete volte a ridurre gli impatti ambientali del settore e a promuovere la diffusione di buone pratiche coinvolgendo clienti, organizzatori, fornitori e partner con cui collaboriamo».
Partendo da un’attenta analisi della situazione attuale, il settore Gestione eventi, avvalendosi della consulenza di Expo Event e Acting Responsibly, ha individuato le aree di intervento attraverso il dialogo con tutte le parti interessate nella pianificazione e gestione degli eventi, ha definito obiettivi e traguardi sostenibili, attuando le azioni necessarie.
Le misure adottate verranno implementate nel triennio 2024/27 e includono una gestione efficiente dei rifiuti, l’installazione di erogatori d’acqua, l’uso di tecnologie sostenibili, la promozione del trasporto pubblico e condiviso, l’uso di materiali riciclabili o facilmente riciclabili e la collaborazione con fornitori locali e sostenibili, a cui si sommano una comunicazione trasparente con le parti coinvolte e una formazione continua del personale della Gestione eventi. L’insieme di key performance indicator definito sarà lo strumento principale per monitorare e verificare l’impatto degli eventi accolti.
La certificazione ISO 20121 ha validità triennale e consente inoltre al centro culturale di fare parte del livello più alto di Swisstainable, programma di sostenibilità per il turismo ideato da Svizzera Turismo.