Cerca e trova immobili

MAGGIASomeo: 100 anni dopo la tragedia

25.09.24 - 16:25
Il villaggio ricorda il tragico disastro che causò la morte di 10 persone nel 1924.
Commemorazione Disastro Someo
Fonte RED
Someo: 100 anni dopo la tragedia
Il villaggio ricorda il tragico disastro che causò la morte di 10 persone nel 1924.

SOMEAO - Domenica 29 settembre, a Someo, sarà commemorato il centesimo anniversario del Disastro, gravissimo evento meteorologico che il 24 settembre 1924 causò la morte di 10 persone e ingenti danni al piccolo villaggio valmaggese.

Per l’occasione, sulla piazza del villaggio (dove esisteva una casa gravemente deteriorata da una delle due imponenti frane cadute dalla montagna), sarà inaugurata una mostra composta da sette pannelli espositivi montati su una struttura metallica. Fotografie d’epoca e brevi testi riassuntivi guideranno i visitatori fra la cronaca di quei giorni, i ricordi dei sopravvissuti, i funerali delle vittime, i lavori di ricostruzione e quelli eseguiti dai volontari del neonato Servizio civile svizzero. Un pannello è dedicato all’alluvione del 1978 per certi versi simile, benché meno tragica, a quella del 1924. La mostra sarà visitabile sino al 30 novembre.

Il programma di domenica prevede alle 10.30 l’apertura della parte ufficiale moderata di Fabio Abate (comitato organizzativo del centenario). Seguiranno gli interventi di Andrea Sartori (sindaco di Maggia), Maurizia Campo-Salvi (comitato organizzativo), Fabio Campana (sindaco di Someo nel 1978), Wanda Dadò (sindaca di Cevio, Comune gravemente toccato dall’alluvione dello scorso giugno). Luca Invernizzi (comitato organizzativo), proporrà la lettura di alcuni aneddoti storici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE