Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERASalvataggio delle derrate alimentari, il Ticino è quasi il peggiore

26.09.24 - 14:16
Un 21esimo posto (su 26) nella classifica stilata da "Too Good To Go"
Depositphotos (Lightspruch)
Fonte Ats
Salvataggio delle derrate alimentari, il Ticino è quasi il peggiore
Un 21esimo posto (su 26) nella classifica stilata da "Too Good To Go"

BERNA - Basilea Città resta nel 2024 il cantone più impegnato nel salvataggio delle derrate alimentari, piazzandosi davanti a Zurigo. Il Ticino è solo al 21esimo posto nella classifica "Too Good To Go" e poco meglio fanno i Grigioni, al 18esimo posto.

Oggi, per il secondo anno consecutivo, l'impresa di origine danese Too Good To Go ha pubblicato la classifica dei cantoni più virtuosi nell'evitare lo spreco di cibo, responsabile di oltre il 10% dei gas a effetto serra nel mondo.

Too Good To Go ha esaminato i dati relativi ai panieri di cibo a sorpresa salvati e ha calcolato, in funzione al numero di abitanti, quali cantoni hanno salvato più alimenti che altrimenti sarebbero finiti nella spazzatura.

Sul podio, oltre ai già citati Basilea Città e Zurigo, si piazza Argovia. A livello romando la miglior posizione è occupata da Vaud, al quinto posto. I tre cantoni peggiori sono invece Nidvaldo (24esimo), Glarona (25esimo) e Uri (26esimo).

Questa domenica, 29 settembre, è la Giornata internazionale della consapevolezza sulle perdite e gli sprechi alimentari. La manifestazione vuole provocare una presa di coscienza sulla tematica e proporre soluzioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE