Cerca e trova immobili

LUGANOLido San Domenico, arriva il rinnovo (per due anni)

26.09.24 - 16:31
La decisione del Municipio: contratto prolungato agli attuali gestori per due stagioni. Nel 2027 sarà indetto un concorso pubblico
Ti-Press (archivio)
Lido San Domenico, arriva il rinnovo (per due anni)
La decisione del Municipio: contratto prolungato agli attuali gestori per due stagioni. Nel 2027 sarà indetto un concorso pubblico

LUGANO - Il Municipio di Lugano ha sciolto le riserve sul futuro del Lido San Domenico. «Abbiamo deciso di prolungare il contratto con gli attuali gestori per altri due anni, fino al 2026 - conferma il capo dicastero Cultura, sport ed eventi Roberto Badaracco - Nel 2027 verrà indetto un concorso pubblico: dopo 10 anni, crediamo sia giusto farlo. Vedremo poi successivamente i contenuti».

«Siamo soddisfatti» - C’è soddisfazione da parte di Badaracco: «Credo si sia trovato una buona soluzione “bilanciata” - spiega - è un segnale d’apprezzamento di quanto fatto in questi anni: l'attuale gestione è valida e molto amata dai clienti. C'è un ambiente bello e piacevole, con una scena musicale indipendente apprezzata. D'altra parte, non si poteva però rinnovare ulteriormente, anche per le normative legali cui siamo legati. Ovviamente, il bando futuro non esclude gli Hofmann: se sono interessati, potranno partecipare e vincere».

«In attesa» - Da noi contattata, Sarah Hofmann, che gestisce insieme al marito lo spazio, commenta: «Restiamo in attesa di capire meglio quali sono i contorni - precisa - La soluzione, al momento, ci sembra un “contentino”. Siamo però felici del supporto avuto: inoltre, fra cartacee e online, abbiamo raccolto 6’000 firme».

La vicenda - La gestione degli Hofmann del Lido San Domenico è iniziata nel 2017. Comprende sia il lido (di cui sono custodi e gestori) sia la buvette (di cui sono gestori). A inizio anno, i due avevano scritto al municipio per la richiesta di rinnovo (opzione prevista dal contratto).

La petizione - A fine luglio, migliaia di persone hanno portato avanti e firmato una petizione rivolta alle autorità e al municipio di Lugano: «In un momento in cui la città sta ragionando su progetti e gestioni alternative al lido», si chiedeva di non porre fine a «questa realtà meravigliosa». Fra i sostenitori anche alcuni nomi illustri come l’ex consigliere federale (oggi segretario del Consiglio d’Europa) Alain Berset. Anche Daniele Finzi Pasca aveva inviato una mail di sostegno al Municipio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE