Concluso il percorso formativo nelle professioni di installatore elettricista, elettricista di montaggio e pianificatore elettricista.
LUGANO - Si è svolta giovedì sera, presso la Masseria di Cornaredo, la cerimonia di premiazione organizzata da EIT Ticino, l'associazione professionale del settore elettrico.
144 giovani apprendisti hanno concluso con successo il loro percorso formativo nelle professioni di installatore elettricista, elettricista di montaggio e pianificatore elettricista.
L’evento ha celebrato i giovani che hanno ottenuto i migliori risultati nelle tre professioni. Alla presenza di numerosi datori di lavori, dei vari rappresentati istituzionali, il presidente di EIT.ticino, Didier Guglielmetti, ha premiato i migliori apprendisti per ciascuna professione
Nel suo discorso, Didier Guglielmetti ha sottolineato l'importanza della formazione professionale nel ramo elettrico, evidenziando come questi giovani rappresentino il futuro in un settore in costante evoluzione: «Oggi celebriamo non solo il vostro traguardo, ma anche le straordinarie opportunità che vi attendono. Il mondo del lavoro vi offre prospettive di crescita, e la formazione continua sarà il vostro più grande alleato nel mantenere alta la qualità delle competenze in un settore in continua trasformazione», ha affermato Guglielmetti.
Un settore dinamico, in cerca di giovani motivati
«La serata ha evidenziato il ruolo centrale di EIT.ticino nella promozione della qualità e professionalità nel settore elettrico, rafforzando l’impegno dell'associazione nel supportare aziende e giovani nel loro percorso di crescita e sviluppo professionale», riporta l'associazione via nota, « un'iniziativa chiave in questo contesto è stata la creazione di nuovi video promozionali, progettati per far conoscere e valorizzare le opportunità di apprendistato nel settore. Realizzati con il coinvolgimento diretto di giovani apprendisti, questi video hanno arricchito la comunicazione visiva dell'associazione con un approccio autentico e dinamico. L'obiettivo è quello di sensibilizzare e ispirare le nuove generazioni a intraprendere una carriera nell’ambito elettrico. Grazie a questi nuovi materiali e all'attivazione dei canali social (Facebook e Instagram), l'associazione mira a raggiungere sia i giovani che le loro famiglie, rafforzando la propria presenza nella promozione degli apprendistati».