Quello presentato da S.Pellegrino Sapori Ticino lo scorso 19 settembre in un evento esclusivo di S.Pellegrino Sapori Ticino.
Un all-star team di cuochi e un menu nostrano che ha stupito, quello presentato lo scorso 19 settembre presso l'Hotel Roomers di Monaco di Baviera per la diciottesima edizione di S.Pellegrino Sapori Ticino, dedicata per l'occasione alla cultura enogastronomica tedesca. Co-partner dell'evento Svizzera Turismo, Ticino Turismo, Lugano Region e Ascona-Locarno.
Alla presenza di un gran numero di giornalisti e del Console svizzero a Monaco, Eros Robbiani, «è stato presentato il territorio svizzero e in particolare ticinese con la ricca combinazione di laghi e montagne, suoni e colori che, insieme al clima temperato e l’atmosfera, hanno sempre esercitato un grande fascino, unitamente alle eccellenze enogastronomiche e culturali», comunica l'organizzazione via nota, «il Festival ha da sempre avuto come obiettivo quello di instaurare un vero e proprio scambio culturale con l’enogastronomia come strumento di promozione di una destinazione. E anche in questa occasione, è stata presentata la cultura enogastronomica svizzera e ticinese con 4 chef che hanno sviluppato un menu molto apprezzato da tutti gli ospiti».
Ma bando alle ciance, ecco qui il menu: Crudo di Lucioperca, cavolfiore, mandorle e bergamotto di Eugenio Belfiore (Villa Sassa, Lugano), Pasta Mista, Bouillabaisse di lago di Andrea Pedrina (La Dispensa, Lugano), Filetto di Cervo, Lamponi, Pastinaca e Tartufo nero Svizzero di Luca Bellanca (Ristorante META, Lugano) e Mousse al cioccolato di Marco Ortolani (La Réserve Zurich, Zurigo).
Dopo la presentazione iniziale del Festival da parte di Dany Stauffacher, Ceo & Founder S.Pellegrino Sapori Ticino, che ha voluto sottolineare «l’importanza di presentarsi uniti per promuovere il territorio e la ricchezza dell’enogastronomia elvetica e ticinese», tra un piatto e l’altro, sono intervenuti i diversi partner dell’evento.
Vivienne Hosennen, District Manager Germania Meridionale e Responsabile Commerciale Germania per Svizzera Turismo ha allietato gli ospiti attraverso i suoni distintivi della Svizzera e ha dichiarato che: «Sapori Ticino è una celebrazione del ricco patrimonio culinario della Svizzera, che invita gli amanti del cibo - soprattutto dalla Germania - a sperimentare sapori squisiti, chef di alto livello e la bellezza mozzafiato del Ticino e della Svizzera».
Manuela Nicoletti, Direttrice marketing di Ticino Turismo, ha invece condotto gli ospiti in un viaggio sensoriale attraverso i colori del Ticino: «Abbiamo partecipato con grande piacere all'evento Sapori Ticino a Monaco di Baviera. Attraverso i Colori del Ticino, abbiamo voluto trasmettere la bellezza della nostra terra che riflette anche la nostra tradizione, le eccellenze gastronomiche e il nostro legame con la natura. Siamo molto felici del riscontro e dell’interesse ricevuti».
Ha chiuso la serata la presentazione di Daniela Gugliotta Bagaian, Direttrice marketing di Lugano Region: «Nell’ambito della promozione della destinazione in Germania, uno dei più importanti mercati per Lugano Region, abbiamo presentato alcune delle eccellenze enogastronomiche e culturali del territorio, così come alcune novità nel settore dell’accoglienza. Questo evento fa parte di una strategia a medio termine mirata a rafforzare le relazioni con i media tedeschi».
Gli chef tedeschi in Ticino, per restituire “la cortesia”
Ora a partire dal 3 settembre settembre 11 tra i migliori chef tedeschi (Daniel Gottschlich, Thomas Bühner, Tony Hohlfeld, Sebastian Zier, Stefan Heilemann & Florian Stolte, Dirk Hoberg, Anton Gschwendtner, Christian Binder, Manuel Ulrich, Yoshizumi Nagaya) inizieranno a portare la loro cultura enogastronomica con cene che si svolgeranno, come sempre, in alcune delle più belle e significative location del Ticino, tra Ristoranti e Hotel negli angoli più suggestivi del territorio, ospitati dai colleghi ticinesi.