Cerca e trova immobili

AttualitàCon “SIF” anche la scuola va... in Fattoria

30.09.24 - 14:03
Sono 41 le realtà ticinesi che partecipano al progetto per avvicinare i più piccoli al mondo agricolo. Presentato un nuovo opuscolo.
Scuola in Fattoria
Fonte Unione Contadini Ticinesi
Con “SIF” anche la scuola va... in Fattoria
Sono 41 le realtà ticinesi che partecipano al progetto per avvicinare i più piccoli al mondo agricolo. Presentato un nuovo opuscolo.

Una visita didattica in fattoria, per capire

È questa l'idea alla base di “Scuole in fattoria - SIF” al quale partecipano anche 41 realtà ticinesi.

Per rilanciare questa bella iniziativa che però non tutte le scuole conoscono, è stato realizzato un nuovo opuscolo informativo e professionale che riassume tutte le offerte didattiche in un unico - pratico - pamphlet.

«L'uomo dipende dalla natura. In un'azienda agricola questa dipendenza è ancor più evidente. Sempre meno bambini crescono in una fattoria o hanno una relazione diretta con il mondo contadino. I bambini conoscono quasi tutti i cibi che consumano nella loro forma trasformata e imballata. In questo modo però perdono di vista la relazione esistente tra l'uomo e tutto quanto lo circonda e viene a mancare la comprensione e il senso di responsabilità, in poche parole la cultura della produzione agricola e del cibo», riporta la nota diffusa questo lunedì mattina dall'Unione Contadini Ticinesi e dal Segretariato agricolo.

«I docenti possono preparare comodamente le visite in azienda grazie al supporto del classificatore didattico pubblicato dall'UCT, che sostiene e promuove questo progetto che permette alle famiglie contadine di accogliere allievi di ogni fascia d’età nella propria fattoria. Il progetto permette di far conoscere il mondo dell’agricoltura e creare così un legame tra la terra e i bambini, tra l’agricoltore, come produttore di derrate alimentari, e il consumatore. Le attività rimarranno impresse nella mente dei ragazzi perché basate su tutti e 5 i sensi: l’olfatto, l’udito, il gusto, la vista e il tatto. Solo un'esperienza diretta, vissuta in prima persona e con i propri sensi, può far germogliare un’autentica comprensione e il rispetto per la natura. Sperimentare la vita contadina e scoprire che, dietro ad un cartone di latte, c’è una mucca da mungere», conferma il comunicato.

Il rimando agli interessati è al sito di Scuola in fattoria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE