Altra novità dell'edizione 2024: un Atelier di critica cinematografica
BELLINZONA - Dal 16 al 23 novembre torna l'appuntamento con Castellinaria, il festival del cinema giovane di Bellinzona che proporrà la sua 37esima edizione nella sede sempre più consolidata del Mercato Coperto di Giubiasco.
La pre-apertura - Tra le novità del 2024 spicca il debutto della serata di pre-apertura del Festival, venerdì 15 novembre, dedicata a un pubblico giovanile. Saranno protagonisti diversi attori della scena culturale ticinese. Radio Gwen seguirà l'evento con una diretta e un dj set a fine serata. Arricchiranno il tutto la proiezione di corti di animazione, i progetti di visual realizzati dagli studenti della SUPSI, una degustazione di birra artigianale biologica e un aperitivo di accompagnamento, dei progetti di visual realizzati dagli studenti della SUPSI.
Atelier di critica - Domenica 17 novembre si terrà un Atelier di critica cinematografica con la partecipazione di Antonio Mariotti, giornalista cinematografico presso il Corriere del Ticino, in collaborazione con la Tribune des Jeunes Cinéphiles. L'appuntamento è dalle 14.30 alle 17.30 alla Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona. Dopo una breve parte teorica (storia della critica cinematografica e impostazione dei criteri di analisi filmica) ci sarà la visione di un cortometraggio d’autore. I giovani partecipanti si dedicheranno infine alla pratica, scrivendo una critica del film visto o registrando una pillola audio-visiva con il proprio cellulare. Mariotti analizzerà le critiche e aiuterà i partecipanti ad affinare le loro argomentazioni, mettendo in luce le caratteristiche del film visionato.
L’iscrizione è gratuita e aperta a tutti, per iscriversi si prega di mandare entro il 15 novembre un breve messaggio di motivazione a industry@castellinaria.ch
Imparare lo stop-motion - "Iniziazione allo stop-motion: atelier per insegnanti" si terrà invece sabato 11 novembre al Mercato Coperto di Giubiasco. È pensato per gli insegnanti di educazione visiva, organizzato con Lilo Wullschleger e in collaborazione con Cineducation. Dopo una breve introduzione teorica, Lilo Wullschleger permetterà ai partecipanti di confrontarsi con due tecniche di stop-motion (con carta ritagliata e con plastilina in volumi 3d) e infine d’iniziarsi alla post-produzione con un lavoro sonoro e grafico. Per maggiori dettagli e per iscriversi, si prega di contattare industry@castellinaria.ch
Mediazione e animazione - Un altro appuntamento è il Kids Film Forum - Industry Day & Pitching Lab, in programma lunedì 18 novembre sempre al Mercato Coperto. È rivolto ai professionisti del settore e agli appassionati di mediazione culturale sul tema dell’animazione. Dei giovani autori e autrici presenteranno a un pubblico composto da esperti, professionisti del settore audiovisivo e da uditori liberi i loro progetti d’animazione il cui contenuto s’indirizza a un pubblico di ragazzi o bambini.Questa giornata creerà delle sinergie tra autori e professionisti del settore e approfondirà il tema della distribuzione del cinema d’animazione per ragazzi. La regista Anja Kofmel, che guiderà il laboratorio e consiglierà gli autori, farà da moderatrice. Per iscriversi basta compilare il form a questo link.
Di seguito si terrà la conferenza “Distribuzione del cinema d’animazione per ragazzi”, moderata da Alessandro Marcionni (Responsabile Pacte de l’Audiovisuel della RSI), in presenza di distributori svizzeri ed europei che hanno distribuito vari film d’animazione. Per finire, nell’ambito del partenariato di Castellinaria con la Casa Pantrovà e con la collaborazione del Festival Fantoche, si terrà la presentazione e la conferenza dei progetti d’animazione “Bats & Bugs” di Lena von Döhren & di “Sans Voix” di Samuel Patthey.
Giuria Young, aperte le iscrizioni - Sono aperte le iscrizioni alla Giuria YOUNG di Castellinaria. La giuria di giovani sarà guidata durante la settimana del Festival da un responsabile e saranno invitati a partecipare ad alcuni momenti di incontro con attori e registi. Dovranno visionare due film al giorno, seguiti da discussione nel gruppo. Decideranno in piena autonomia i premi da assegnare motivandone le scelte per iscritto. Le decisioni saranno prese a maggioranza. Iscrizioni entro il 15 ottobre, aperte a chi frequenta le scuole superiori e ha un'età tra i 16 e i 21 anni.
Infine il nuovo Manifesto, creato in collaborazione con i giovani grafici della SUPSI. Il concorso è stato vinto, per questa 37esima edizione, da Luca Dell'Agostino.