L'inaugurazione questa mattina alla Galleria Baumgartner
MENDRISIO - Un viaggio nel tempo per scoprire com’era lo scalo di Rothenburg (LU), nel 1996. 28 metri di lunghezza, 9 metri di larghezza e più di 2,3 km di binari. È il plastico più lungo al mondo su scala ridotta ed è stato presentato questa mattina alla Galleria Baumgartner di Mendrisio.
Il plastico dell’associazione fermodellistica HMbR (Historischer Modellbahnof Rothenburg) è la riproduzione in esatta scala 1:87 della stazione di Rothenburg (Canton Lucerna), situata sulla linea Lucerna-Olten. La riproduzione riprende minuziosamente la situazione tecnica e paesaggistica dell’estate 1996. Anche i modelli ferroviari in scala, locomotive e vagoni, corrispondono a quelli che circolarono sulla linea ferroviaria reale in quell’anno.
«È un progetto al quale stiamo lavorando da un paio d’anni - ha sottolineato Lorenzo Baumgartner, direttore della Galleria nel suo intervento -. Il plastico è stato trasportato dal Canton Lucerna a Mendrisio e qui sono stati rifatti tutti i collegamenti necessari, rinnovati i sistemi di gestione meccanica, analogica e digitale, e implementati altri adattamenti tecnici indispensabili».
Le caratteristiche salienti del plastico - Oltre alla riproduzione della linea passante per la stazione di Rothenburg, sono state realizzate 2 grandi stazioni di appoggio/ricovero dei treni, ognuna con una ventina di binari.
In totale sono stati utilizzati 2’365 metri di binari e 90 scambi. Un treno che effettua un intero giro dell’impianto percorre una distanza reale di 170 metri, pari a 1.954 metri in scala 1:87. I modelli si muovono alla velocità massima in scala di 110 km/h in tratta e di 40/50 km/h nelle stazioni. Per effettuare un giro completo sull’impianto, il tempo medio di percorrenza di un treno, senza soste intermedie, è di circa 12 minuti.
60 locomotive e oltre 150 vagoni passeggeri e merci - Per la realizzazione del plastico sono stati utilizzati scambi e binari Roco, mentre i modelli di locomotive e vagoni sono di diversi produttori: Märklin/Trix, Roco, HAG, Piko, Lilliput, LS Model, Fleischmann, ecc. Sul plastico si possono ammirare più di 60 locomotive e oltre 150 vagoni passeggeri e merci.
Per la totale digitalizzazione dell’impianto sono stati utilizzati innumerevoli componenti elettronici, come i decoder per il funzionamento degli scambi ESU, oppure i decoder per la retrosegnalazione della posizione del treno.
Apertura straordinaria - Per festeggiare il battesimo del nuovo plastico la Galleria Baumgartner sarà aperta tutti i giorni dal 7 al 13 ottobre, dalle ore 9:30 alle ore 17:30, oltre agli abituali giorni di apertura di mercoledì, sabato e domenica. Durante le giornate di inaugurazione i visitatori potranno entrare all’interno dell’area esclusiva nel cuore del plastico per poterlo osservare ancor più da vicino e goderne al meglio