L'obiettivo è quello di promuovere la pulizia e il decoro alle fermate coinvolgendo attivamente i viaggiatori.
LOCARNO - Le fermate, che ogni giorno accolgono viaggiatori in partenza e in arrivo, rappresentano non solo punti di riferimento per chi utilizza il trasporto pubblico, ma anche spazi che contribuiscono alla qualità dell’esperienza di viaggio. Purtroppo, però, le fermate non sempre si presentano nelle condizioni ottimali.
Ed è qui che entra in gioco la nuova campagna delle Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi (FART) “La fermata riflette te”, che vuole sensibilizzare l’utenza sull'importanza di mantenere pulite e in ordine queste aree comuni. «Azioni semplici come gettare i rifiuti nei cestini o evitare di lasciare segni o ammaccature sulle infrastrutture sono fondamentali per assicurare che le fermate rimangano accoglienti e funzionali», precisa il direttore Claudio Blotti. «Vogliamo che questi luoghi di sosta siano percepiti come piacevoli per tutti i passeggeri, e con il contributo di ognuno possiamo riuscirci».
La campagna lanciata dalle FART prevede l'affissione di manifesti informativi nelle fermate, visibili sui pannelli orari, e si estenderà anche ai canali digitali. Il messaggio sarà veicolato attraverso un'immagine evocativa di una carta stracciata con la scritta “STOP” (vedi sotto). «Si tratta - spiegano le FART - di un richiamo visivo che invita a riflettere sull'importanza dei piccoli gesti quotidiani».
Le FART gestiscono un’ampia rete di trasporto che include 4 linee autobus urbane, 5 linee bus regionali e la linea ferroviaria della Centovallina, con un totale di 270 fermate distribuite su oltre 140 chilometri di percorso.
Per maggiori informazioni sulla campagna: fartiamo.ch/pulizia