L'ex direttore generale della SSR e l'ex presidente della Biennale di Venezia vanno a completare il consiglio di amministrazione del Pardo.
Nel corso di una seduta straordinaria che si è svolta venerdì 4 ottobre, l’Assemblea generale dei soci del Locarno Film Festival ha ratificato l’ingresso di due nuovi membri nel suo Consiglio di amministrazione.
Il noto produttore italiano Roberto Cicutto, presidente della Biennale di Venezia tra il 2020 e il 2024, e Gilles Marchand, direttore generale della SSR dal 2017 fino alla fine del prossimo mese di ottobre, entreranno a far parte dell’organo strategico e di vigilanza del Festival, affiancando la Presidente del Locarno Film Festival Maja Hoffmann, il Vicepresidente Luigi Pedrazzini e i membri del Consiglio di amministrazione Nadia Dresti, Jean-Philippe Rochat e Nicola Pini, Sindaco della Città di Locarno.
«Con la presenza di Roberto Cicutto e di Gilles Marchand - sottolinea Maja Hoffmann - il nostro Consiglio di amministrazione si arricchisce di un prezioso bagaglio di competenze. Sulla scia dei successi raggiunti nel 2024, non vedo l’ora di esplorare ulteriormente il DNA del Locarno Film Festival e di collaborare con il nuovo CdA e con la Direzione per dare forma insieme al futuro della nostra rassegna».
Ovviamente soddisfatti della nomina anche Roberto Cicutto e Gilles Marchand. «Nella mia lunga carriera di produttore e distributore - ricorda l'ex presidente della Biennale - ho frequentato a lungo il Locarno Film Festival, rinomato per essere riuscito a intercettare, assieme ai maestri, molti nuovi talenti del cinema internazionale. Sono stato e sono amico di molti dei presidenti e dei direttori artistici che si sono succeduti. È con emozione e gratitudine che accetto questo incarico che mi riporta agli inizi della mia fortunata vita professionale. Spero di poter restituire come membro del Consiglio di amministrazione quanto ho imparato e ricevuto da questo importante festival». Anche l'ex direttore generale della SSR si dice «lieto di poter contribuire allo sviluppo e all’influenza del Locarno Film Festival, un appuntamento imprescindibile dell’agenda culturale svizzera e internazionale. I film sono i testimoni dell’evoluzione della società. Per questo è importante - conclude - riuscire ad accoglierli: per discuterne, insieme».
La revisione dello statuto del Festival ha inoltre portato all’introduzione di una nuova direzione, i cui membri lavoreranno collegialmente nella gestione quotidiana e sul lungo termine delle attività del Festival. Con questa modifica, la Direzione sarà articolata in sei dipartimenti – 3 culturali e 3 di gestione – presieduti dal CEO Raphaël Brunschwig, Managing Director del Festival dal 2017. Il CEO sarà perciò a capo di una nuova direzione di sei membri, responsabili di ciascun dipartimento, composta da Giona A. Nazzaro, Direttore artistico, Markus Duffner, Direttore di Locarno Pro, Stefano Knuchel, Direttore di Locarno Factory, Mattia De-Sassi, Direttore del dipartimento operativo (COO), Liliana Sampietro, Direttrice del dipartimento finanze (CFO), e Oliver Osborne, Direttore del dipartimento comunicazione (CCO).
L’introduzione di questa nuova struttura completa il processo di trasformazione della governance iniziato lo scorso anno con la riorganizzazione della conformazione e del funzionamento del Consiglio di amministrazione, e rappresenta una svolta in direzione di un sistema gestionale e dirigenziale più efficiente e organico, capace di rispondere alle esigenze complesse e in continua evoluzione di uno dei festival cinematografici più importanti al mondo.
Il Direttore artistico Giona A. Nazzaro manterrà la piena autorità decisionale sul programma artistico del Locarno Film Festival. Il nuovo assetto organizzativo non intacca la sua indipendenza, saldamente ancorata nello statuto del Festival.
La 78esima edizione del Locarno Film Festival si svolgerà dal 6 al 16 agosto 2025.