Cerca e trova immobili

LUGANOTra formaggi e banchetti la Festa d’Autunno fa centro

06.10.24 - 21:03
Grande successo anche per La corte dei patrizi, con il rinnovato spazio nel Patio di Palazzo Civico
Ti-Press (Alessandro Crinari)
Fonte Red
Tra formaggi e banchetti la Festa d’Autunno fa centro
Grande successo anche per La corte dei patrizi, con il rinnovato spazio nel Patio di Palazzo Civico

LUGANO - Il bel tempo, specie sabato, ha certamente contribuito al grande successo della Festa d'Autunno, in quel di Lugano. «La gente aveva davvero voglia di godersi una giornata di sole ed è uscita riempiendo le piazze e i ristoranti. Ovunque c'era la coda», segnalano entusiasti, dalla Divisione eventi e congressi, gli organizzatori. Insomma, un «bilancio estremamente positivo». 

D'altronde l'offerta non mancava, tra la ricca proposta enogastronomica dei grottini (11 quest’anno) e le attività collaterali. Un boost importante è arrivato anche grazie al Cheese Festival, con «circa 40 casette sul lungolago lì per proporre una delle offerte di formaggio più grandi della Svizzera». Ciliegina sulla torta gli Swiss Cheese Awards, che al palazzo dei congressi hanno visto diversi produttori contendersi il podio per il miglior prodotto caseario. Qui, una giuria di 200 esperti ha degustato e valutato oltre 1000 formaggi svizzeri suddivisi in più di 30 categorie eleggendo tre campioni svizzeri*.

Anche quest'anno, poi, ha attirato un folto pubblico il corteo dei trattori d'epoca e la distribuzione dell’uva alla popolazione.

Fra le principali novità vi era infine La corte dei patrizi, con il rinnovato spazio dedicato ai 15 patriziati di Lugano che, nel Patio di Palazzo Civico, hanno potuto raccontare la loro storia e offrire i rispettivi prodotti. Una formula nuova che ha ricevuto un’ottima risposta da parte del pubblico. «Abbiamo avuto persone di tutte le età». Ed hanno apprezzato anche i bambini. In particolar modo l’esposizione di antiche varietà di mele. Questa prima edizione era infatti dedicata al "frutto proibito", protagonista a sorpresa del lavoro di mappatura delle antiche varietà di alberi da frutto sul territorio di Lugano, progetto portato avanti dal 2019 dal Verde pubblico cittadino in collaborazione con l’Alberoteca di Muriel Hendrichs. Frutto che ha convinto oltre le attese. Le mele a disposizione per la degustazione, infatti, sono andate letteralmente a ruba. 

«Forse è andata persino meglio dell'ultima edizione, dai più descritta come la migliore di sempre», ci conferma il vicesindaco Roberto Badaracco. «Una festa sempre più amata - ci tiene a sottolineare - e che va consolidandosi come uno degli appuntamenti più attesi e di maggior successo nel periodo extra-estivo».

*I Vincitori

- Swiss Champion formaggi a pasta dura ed extra dura: Le Gruyère AOP, Markus Sturny, Käserei Lanthen;
- Swiss Champion formaggi a pasta semidura: Le Brigand du Jorat, Muhamet Lekiqi & Renaud Freymond, Fromagerie de Saint-Cierges SA
- Swiss Champion formaggi a pasta molle e freschi: Vacherin Mont d’Or AOP, Serge André, Fromagerie André SA, Romanel-sur-Morges

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE