Cerca e trova immobili

MENDRISIO / LUGANOLe "verdi speranze" che puliscono il Mendrisiotto: «Frigoriferi abbandonati nelle scarpate»

22.10.24 - 06:30
Da 4 anni è attiva l'associazione fondata da un 27enne e un suo amico. «In 4 anni raccolte 9 tonnellate di spazzatura». Si cercano volontari.
Gruppo Verde Speranza
Le "verdi speranze" che puliscono il Mendrisiotto: «Frigoriferi abbandonati nelle scarpate»
Da 4 anni è attiva l'associazione fondata da un 27enne e un suo amico. «In 4 anni raccolte 9 tonnellate di spazzatura». Si cercano volontari.

MENDRISIO / LUGANO - Mascherine nelle crepe degli alberi e guanti di lattice abbandonati lungo i sentieri. Ma anche frigoriferi e motorini rinvenuti nelle scarpate o vicino alle rive dei torrenti.

Gruppo Verde Speranza - Purtroppo, si trovano ancora rifiuti nei prati e sulle montagne ticinesi. Per fortuna, però ci sono giovani come Manuele Giussani: il 27enne, insieme al suo amico Denis Ansermin ha dato vita quattro anni fa al Gruppo Verde Speranza. Da anni, con altri coetanei e persone di ogni età, si ritrova il fine settimana per pulire le aree naturali del Mendrisiotto e del Luganese.

Il corso - «Sono un amante della natura - racconta - poi, un corso universitario mi ha aperto gli occhi su quanta spazzatura ci sia nel mondo. Così, ogni volta che vedevo una cartaccia per terra dovevo fermarmi a raccoglierla. Quando andavo a camminare in montagna non arrivavo mai in vetta perché dovevo fermarmi in continuazione». Così, Giussani e un suo amico hanno deciso di dedicare un giorno alla settimana a questa attività. In seguito, si sono aggregate altre persone e, nel giro di un anno, è nata l’associazione.

Come nasce il nome - «Per quanto riguarda il nome - aggiunge il giovane - il merito va a Egidio, un signore che ci ha visti raccogliere i rifiuti a Capolago. Mentre si stava allontanando, in sella alla sua bici ha detto: “C’è ancora speranza”».

I numeri - Le attività principali sono quelle di pulizia di laghi, fiumi, boschi o sentieri, a seconda della stagione. Per avere un’idea dell’attività, basta considerare i numeri: in quattro anni sono state raccolte più di nove tonnellate di spazzatura e sono stati organizzati 222 eventi.

Rifiuti ovunque - «Sono tante le persone che si fermano a parlare con noi e restano stupiti di quanti rifiuti ci siano da raccogliere», aggiunge Giussani. «Dove passa la Forestale e il Comune è pulito - continua - però, fuori dai sentieri si trova di tutto: da chi lascia il sacchetto delle feci del cane sopra un albero a chi butta le "cose" nel lago e nel fiume».

StraLugano - L’associazione è presente sul portale del volontariato della Svizzera italiana. Inoltre, la realtà collabora con diversi eventi del territorio. Da ultimo, la StraLugano (si sono occupati della gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata agli stand): quest’ultima manifestazione ha visto anche la partecipazione di molti volontari di origine ucraina.

L'associazione cerca volontari - Chi dà una mano ha un’età variegata: ci sono sia chi frequenta l'università che persone con più di 50 anni. In questi anni di attività, hanno partecipato oltre 1’300 persone. Tuttavia, i volontari abituali sono circa una decina. Per questo, l’associazione è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Come contattare il gruppo - «Chi fosse interessato - conclude il 27enne - può contattarci sia tramite i social (Instagram e Facebook) sia tramite il nostro sito. Noi siamo molto inclusivi: non è un caso che, in tanti eventi precedenti, abbiano partecipato ragazzi provenienti dall’estero, come gli studenti della Virginia Tech».

Attualmente l'associazione si riunisce ogni sabato pomeriggio alle 14 in una zona del Mendrisiotto decisa in precedenza. «Se serve ci spostiamo anche oltre, come per il Clean Up Day a Sementina. ​Inoltre abbiamo deciso di creare una raccolta mensile di domenica, così che anche chi non può il sabato, ha la possibilità di aiutarci in questa missione. Siamo sempre alla ricerca di volontari amanti della natura, che abbiano voglia di dare un contributo per l'ambiente, per gli animali, per la natura».
Sul sito sono presenti tutti i prossimi appuntamenti. Per maggiori informazioni:
www.gruppoverdesperanza.com

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE