Michele Lo Nero di Edimen SA presenta la due giorni dedicata all'economia locale: «Interlocutori di prestigio, per sorridere al futuro».
LUGANO - Le imprese ticinesi si incontrano al Palazzo dei Congressi di Lugano (13 e 14 novembre), per promuoversi, fare rete e capire dov'è il loro futuro e quello dell'economia locale. 100 interlocutori - tra espositori, sponsor, associazioni di categoria e partner tecnici - a confronto, attraverso speech, un'app dedicata e totem interattivi. E tutto all'interno di un unico "Business Matching", «un hub dove le persone si incontrano e si scambiano le idee con il sorriso», come spiega Michele Lo Nero, direttore Edimen SA che organizza l'evento, in collaborazione quest'anno con la rivista Forbes.
Michele Lo Nero, quali sono i settori dell'economia e le imprese coinvolte?
«Le imprese coinvolte sono multi settore: dall'editoria agli sviluppatori di software, dall'immobiliare al medicale. Il concetto è raccontare le novità che le imprese hanno da proporre nei prossimi anni, mettendo in matching gli interlocutori economici del Ticino».
Dopo i suoi colloqui, se le dico futuro?
«Inaugureranno l'evento i presidenti della Camera di commercio Andrea Gehri e dell’Associazione industrie ticinesi Oliviero Pesenti, interlocutori di prestigio che sono a contatto diretto con le imprese e ci racconteranno come vedono il futuro. Quanto a me ritengo che sia importante vivere il presente con una mentalità positiva».
Gli ingredienti per il successo?
«Creare connessioni per affrontare le sfide con ottimismo, innovazione e voglia di migliorare».
Su quale mercato dovrebbe scommettere il Ticino?
«Più che sui singoli mercati bisogna scommettere sulle persone che vivono e lavorano in Ticino, un capitale umano che ha le qualità per affrontare ogni tipo di mercato e creare così valore. A noi spetta metterle in connessione tra loro».
Novità per il 2025?
«Al Palazzo dei Congressi di Lugano ci saranno tanti confronti a riguardo: sentiremo molti interlocutori in uno scambio di idee e prospettive ad ampio respiro, con al centro: innovazione e nuove idee».
Come i due progetti editoriali inediti che andrete a presentare.
«Nel libro "Storie Comuni", i sindaci raccontano infatti la storia, il presente e il futuro dei loro territori, tutti i municipi in Ticino: storie interessanti sia per chi vive sia chi viene in Ticino. Il secondo giorno presenteremo “Storie di Marketing”, dove vengono intervistati responsabili marketing e comunicazione del territorio: 100 storie con lo scopo di aiutare il lettore a individuare le strategie di marketing vincenti per migliorare la propria impresa».
Dunque un futuro partendo dal presente, che però, mai come oggi, è segnato dall'instabilità del quadro internazionale che ci circonda.
«Ho tanti amici imprenditori, quello che emerge è che nella vita di impresa ci sono momenti più o meno felici con influenze esterne che impattano ciclicamente. L'imprenditore è abituato a vivere in contesti complicati, da qui il messaggio che portiamo con questo evento: uno sguardo positivo al futuro, con correlazioni forti per affrontare le sfide e superare tutte le difficoltà».
Il tutto, senza rinunciare al buon umore.
«L'evento è stato pensato proprio nell'ottica di incontrarsi per scambiarsi idee col sorriso. Tant'è che mercoledì sera con lo spettacolo di Elio “Quando un musicista ride”, andiamo in quella direzione: guardiamo al futuro insieme e col sorriso».
L’ingresso è gratuito ed è possibile pre-iscriversi compilando il form nella sezione “Iscriviti Ora” del sito ufficiale di Business Matching (businessmatching.info/iscrizione).