Cerca e trova immobili

CANTONEIn sella in due durante l'esame. Sicuri che è sicuro?

10.10.24 - 06:30
Presto la patente della moto si prenderà con a bordo l'esaminatore. Rischi e vantaggi? Li abbiamo chiesti alla Sezione della Circolazione
TagesAnzeiger
In sella in due durante l'esame. Sicuri che è sicuro?
Presto la patente della moto si prenderà con a bordo l'esaminatore. Rischi e vantaggi? Li abbiamo chiesti alla Sezione della Circolazione

BELLINZONA - A breve (da marzo 2025), per lo svolgimento degli esami pratici per le motociclette l’esperto esaminatore sarà a bordo. Come passeggero. L'intento è quello di voler garantire una valutazione più accurata delle capacità di guida dei candidati.

Una pratica, questa, che potrebbe sollevare alcune perplessità relative, in particolar modo, alla sicurezza nello svolgimento dell'esame stesso. Giustificate? Lo abbiamo chiesto al Capoufficio dell’Ufficio tecnico della Sezione della circolazione, Christian Cattaneo.

Cosa ha spinto a decidere per l'esaminatore a bordo come passeggero?
«La decisione è stata motivata dalla necessità di una valutazione più completa delle capacità di guida del motociclista. Questa modalità consente all'esaminatore di osservare direttamente il comportamento del candidato in situazioni reali, migliorando la precisione della valutazione. La scelta è stata sostenuta anche da maestri conducenti e associazioni di categoria, desiderosi di maggiore accuratezza. Inoltre, l'aumento degli incidenti stradali nel 2023, con un incremento di motociclisti vittime, ha spinto a questa nuova pratica».

Non si è pensato che ciò potrebbe rappresentare un rischio maggiore per l'esaminatore nel caso di un incidente? Sono stati raccolti feedback in merito?
«Le preoccupazioni per la sicurezza degli esaminatori sono state prese seriamente. Inizialmente, la nuova procedura sarà gestita da esperti selezionati, formati per il ruolo di passeggeri. Questi esperti forniranno feedback per migliorare il metodo. Un sondaggio ha mostrato che in 17 cantoni svizzeri questa modalità è già utilizzata con soddisfazione, senza segnalazioni significative di problemi di sicurezza».

Si è preso in considerazione il fatto che con una persona a bordo viene modificato il baricentro del mezzo rendendo la guida, in quel contesto, più complicata per l'esaminando?
«Ogni candidato, indipendentemente dalla corporatura, dovrà prepararsi attraverso esercitazioni specifiche per gestire il motoveicolo con un passeggero. La nuova modalità d’esame mira a garantire che tutti siano pronti ad affrontare situazioni realistiche, inclusa la guida con un passeggero, preparandoli a gestire le sfide della guida in modo sicuro e competente».

Un esempio pratico: una ragazza minuta che vuole prendere la patente per la moto. E che magari a malapena tocca con i piedi a terra. Come può una persona senza esperienza gestire in sicurezza il peso di un esaminatore (che magari è il doppio di lei?).
«Vale la risposta di cui sopra».

Questa procedura non allunga i tempi della prova di guida? Serviranno più esaminatori? Ci sarà una formazione specifica?
«No, la nuova modalità non allungherà i tempi dell’esame. Oggi, due esaminatori seguono due candidati per una durata di 60 minuti. Domani, un esaminatore svolgerà l’esame con un singolo candidato per la stessa durata, mantenendo invariato il tempo dell’esame​. Non sarà necessario impiegare più esaminatori. Abbiamo già pianificato una formazione specifica per garantire che gli esperti siano adeguatamente preparati per questa nuova modalità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Kayakista 1 mese fa su tio
Quando l'acqua scarseggia, la papera non galleggia....

repi09 1 mese fa su tio
e se voglio fare le patenti per andarmene in giro da solo ? mica sono obbligato a portarmi dietro un fagotto umano ......

MichiGi 1 mese fa su tio
Ho un BMW GS 1200, carico utile sella 125Kg Bene io ne ho 105, l'esperto non può avere più di 20kg?

maw 1 mese fa su tio
Già sono dei pagliacci che godono a bocciare un allievo conducente, se poi c'è l'hai dietro in sella, una bella impennata e poi via col sederino a terra ...

GC75 1 mese fa su tio
Ma vengono anche pagati "gli esperti" che pensano a queste genialate?

essedienne 1 mese fa su tio
Grazie a Dio ho fatto l’esame anni fa!! Ridicoli!! 🤡🤡

tarhan 1 mese fa su tio
Molti di voi ignorano che questa pratica è già ampiamente utilizzata in Svizzera interna. Ho dato l'esame pratico della moto 9 anni fa in canton Soletta e il maestro era seduto dietro di me. Il prezzo dell'esame è sempre lo stesso ;) Confermo che si può andare in due con la L.

Meganoide 1 mese fa su tio
Mi sembra veramente una scemenza colossale, il peso dietro aumenta il rischio di perdere l'equilibrio alle basse velocità e comunque il passeggero non ha nessun modo di intervenire direttamente sulla guida se l'esaminando sbaglia. Piuttosto mettessero una zavorra legata dietro se proprio vogliono complicare l'esame.

Mar 1 mese fa su tio
Ma quello che si é inventato questa proposta dove ha studiato ? E quelli che hanno la moto targata a un posto cosa fanno ?

Anzaza 1 mese fa su tio
Risposta a Mar
Faranno l'esame con una moto a due posti. In verità funziona come l'auto, non si è obbligati ad andare con quella del maestro di guida, ma il veicolo privato deve permettere all'esaminatore la visione del display di guida (così da vedere velocità, etc) altrimenti bisogna cambiare veicolo.

Mar 1 mese fa su tio
Risposta a Anzaza
Ma forse non ti é ben chiaro cosa significa per un allievo conducente arrivare e prendere un veicolo diverso per un esame , con la macchina del maestro avrai sicuramente fatto qualche lezione . A mé pare proprio una ..... poi vedremo come andrá finire.

Giustiziere 1 mese fa su tio
Non sanno più cosa inventare,gli allievi conducent non possono portare nessun passeggero(lo dice la legge)quindi non possono far pratica..nello stesso tempo obbligano l'allievo a stipulare un'assicurazione per due..e quí vediamo l'interesse della nuova regola. Meglio slalom a Camorino o Rivera con vari esercizi come si faceva una volta.

medioman 1 mese fa su tio
Risposta a Giustiziere
L’ho fatta nel 2000 e niente slalom, direttamente in strada. Fino adesso 0 incidenti 🤷🏻‍♂️

sage 1 mese fa su tio
ci risiamo, le solite invenzioni da burocrati senza il minimo di esperienza in materia. Sono 40 anni che vado in moto ma comunque non salirei dietro neppure ad un motociclista di lunga data.

Privato Pinco 1 mese fa su tio
Non sapendo come limitare i motoveicoli sulle strade si inventano di tutto...tutto fuori dalla logica. Soluzioni senza tener minimamente conto di lasciar fare la dovuta esperienza all'alunno. Io proporrei la scuola guida degli autoveicoli da subito con rimorchio ;-))

Jolly88 1 mese fa su tio
Io aggiungerei anche l'esame pratico sulla neve. Non si sa mai. Poi non capisco, un "accanimento con i motociclisti" e poi negli ultimi 2-3 anni vedo per strada queste specie di mezze moto-bici senza targhe e conducenti senza casco...

Eureka 1 mese fa su tio
In oltre 20 anni ho circa 500'000 km alle spalle in moto. Il pericolo maggiore dovuto agli incidenti non é il motociclista, ma le molte auto che non rispettano NULLA!!! Non guardano, sono al telefono, NON mettono frecce, cambirepentini di corsia, prima frenano poi mettono la freccia quasi in curva...etc... Il motociclista deve prevedere cosa può fare un qualsiasi STR......O/A con metri e distanze!

Privato Pinco 1 mese fa su tio
Semplicemente assurdo!

Yoebar 1 mese fa su tio
Vi è già una lista d’attesa lunga un’infinità, e dopo…… assumeranno nuovi esperti? Dubito.

Giustiziere 1 mese fa su tio
Risposta a Yoebar
Ci sarà un ricambio naturale degli esperti...causa cadute o perdite del passeggero 🤣🤣

littli 1 mese fa su tio
Sinceramente sono felice di avere fatto la patente dello scooter 125 abbinata a quella dell'auto e di aver fatto solo le ore con il maestro di guida. Perché se dovessi fare l'esame pratico mi rifiuterei di avere l'esaminatore come passeggero piuttosto rinuncerei alla patente dello scooter.

Koblet69 1 mese fa su tio
a mio parere una cxxxxta potente! per sostenere un esame col passeggero ci vuole esperienza, parecchi motociclisti patentati oggi avrebbero difficoltà, se poi ci metti l'agitazione per un esame....

Privato Pinco 1 mese fa su tio
Risposta a Koblet69
completamente d'accordo

Mark.Sil 1 mese fa su tio
giusto per informazione.....non bisogna pagare per forza qualcuno...un allievo conducente può fare pratica con dietro chiunque abbia già una patente corrispondente a quella che sta conseguendo....

Zeno 1 mese fa su tio
No comment !!! mentre perle Bici non si fa niente per la sicurezza e continuano a circolare senza LUCI una vera vergogna, ma un grazie a quei ciclisti che applicano ii fanalini.

Alone 1 mese fa su tio
Un altro modo per fare cassa a favore delle scuoleguida

Alone 1 mese fa su tio
Una sciocchezza, non tutti i motociclisti si portano dietro un passeggero, la maggior parte viaggia da solo. Diventa poi tutto piu complicato l esame, per portare dietro qualcuno ci vuole esperienza. Non mi metterei mai dietro su un moto guidata da un allievo motociclista, quanti esaminatori avrà il coraggio di farlo ?

sage 1 mese fa su tio
Risposta a Alone
hai perfettamente ragione

medioman 1 mese fa su tio
Un po’ di anni fa i candidati erano 4 quindi potevano evadere il doppio dei esami. Uno come può prepararsi con il doppio del peso visto che con la L non è permesso. In caso d’emergenza, esaminare come fa a tirare il freno. Non era meglio montare una telecamera??

Don Quijote 1 mese fa su tio
La cosa più importante non la dicono, e cioè, la zavorra del passeggero per fare pratica è un esperto che va pagato 200 franchi l'ora? Dovrebbe essere così, e non vedo altre finalità all'infuori di questo.

cle72 1 mese fa su tio
A mio avviso una stupidaggine. In primis perché con la L non si può portare nessuno, quindi trovarsi con un passeggero durante l'esame è una difficoltà in più. Guidare una moto da soli è una cosa ben diversa. Secondo non credo che questo possa portare ad una diminuzione degli incidenti e non vedo come possa essere dimostrato il contrario. Vabbe ogni tanto se ne devono inventare una 😂🤣😅

medioman 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
Maestri conducenti lavorano di più e il costo aumenta

prophet 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
in realtà, come con l'auto, con la "L" l'allievo conducente può portare qualcuno che abbiamo almeno la stessa patente o superiore.

medioman 1 mese fa su tio
Risposta a prophet
Sei sicuro? Come faccio come passeggero ad azionare il freno d’emergenza?
NOTIZIE PIÙ LETTE