Cerca e trova immobili
Tutti i segreti della nuova Centovallina: il video

PONTE BROLLATutti i segreti della nuova Centovallina: il video

10.10.24 - 18:02
Dopo 30 anni le Fart rifanno il look ai convogli: ecco otto treni spettacolari concepiti dalla ditta Stadler. Li scopriamo insieme.
Davide Giordano tio/20min
Tutti i segreti della nuova Centovallina: il video
Dopo 30 anni le Fart rifanno il look ai convogli: ecco otto treni spettacolari concepiti dalla ditta Stadler. Li scopriamo insieme.

PONTE BROLLA - Grande emozione nella mattinata di oggi, giovedì, a Ponte Brolla. Il nuovo treno della Centovallina si presenta. A distanza di 30 anni le Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi (Fart) hanno infatti rifatto il look ai loro convogli, grazie anche al sostegno di Cantone e Confederazione per un investimento complessivo di circa 100 milioni di franchi.  

Il video all'interno del nuovo treno – Ad accompagnarci sul nuovo treno è Florian Weiss, responsabile commerciale del progetto presso l'azienda Stadler che ha concepito gli otto nuovi convogli. «La Centovallina – premette – è amata in tutta la Svizzera». Con lui c’è Cecilia Brenni, portavoce delle Fart. Diverse le personalità intervenute in occasione di un simbolico taglio del nastro.

Finestrini enormi – Ai presenti appare un treno dai colori autunnali (che richiama dunque anche la destagionalizzazione del turismo), dal design moderno, rispettoso delle persone con disabilità. Non solo: i finestrini sono enormi. «Per garantire un'esperienza di viaggio che permetta agli utenti di godere davvero del paesaggio mozzafiato che si sviluppa lungo la tratta», evidenziano all'unisono Brenni e Weiss. 

Carrozze modulabili – Altra particolarità, il fatto che i treni siano modulabili. «Potranno infatti essere allungati o accorciati a seconda della stagione e della massa critica di utenza», sottolinea Weiss. Brenni aggiunge: «Ogni treno ha un nome legato alla cultura e alla storia locale: Comino, Bordei, Rasa, Isole di Brissago, Ghiridone, Città Vecchia, Piazza Grande e Madonna del Sasso».

«Ancora più performanti» – La novità cade proprio nell'anno del centenario dello storico treno transfrontaliero. Le nuove carrozze, tuttavia, entreranno in funzione a partire dalla primavera del 2025. Paolo Caroni, presidente delle Fart, spiega: «Per noi è un traguardo stupendo. L'arrivo del primo degli otto treni Stadler rappresenta un nuovo inizio. Questi treni sono stati progettati per rispondere alle crescenti necessità dei viaggiatori. I posti a sedere varieranno dai 109 ai 142 posti. Dai nuovi treni ci aspettiamo che il servizio ferroviario sia ancora più performante».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE