Crescono visitatori e indotto. Acquistato un nuovo capannone, un nuovo impianto di riscaldamento e un contanier wc.
CHIASSO - Nebiopoli è sempre più un successo. E i numeri lo dimostrano. «La tendenza che sta vivendo dal 2020 la nostra associazione continua a godere di un successo sempre maggiore. Gli eventi serali e paralleli permettono di finanziare il corteo mascherato a circuito chiuso dando quindi un futuro all’evento, che può continuare a crescere», dice il direttivo.
Numeri - Il risultato finanziario dell’edizione 2023 presenta un utile di esercizio di 26'641 franchi. «Teniamo anche a preannunciare che l’edizione 2024 è stata a sua volta un successo, l’utile potrebbe assestarsi attorno ai 30'000 franchi. Nebiopoli gode oggi di un ottima situazione finanziaria», si specifica. La sostanza patrimoniale è costituita prevalentemente di liquidità, infatti, al 31 dicembre su un totale di attivi di 140'480 franchi, 132'537 riguardano averi presso i conti correnti bancari. La liquidità invece presente «ad oggi sui conti correnti si aggira attorno ai 170'000 franchi». Nebiopoli prima del cambiamento aveva una liquidità disponibile di 45'000 franchi e si verificavano ormai da decenni perdite di 30’000-40'000 franchi annuali.
Investimento nelle strutture - La strategia del Comitato Direttivo è quella di riportare «un concreto beneficio alla Regione e soprattutto alla Città di Chiasso. Forte è l’incremento del pubblico che porta quindi un importante indotto, abbiamo infatti aumentato notevolmente le presenze nelle attività di Chiasso di persone che spendono durante il periodo del carnevale (Ristoranti, Alberghi, Bar, Negozi, …)», si specifica nel comunicato. Oltre all’indotto creato direttamente tramite i fornitori di Nebiopoli , sono infatti in forte crescita la cifra d’affari e di conseguenza le spese effettuate dall’Associazione per la pianificazione e gestione dell’evento.
Assemblea - Durante l’assemblea i soci hanno deciso di procedere con l’acquisto di un nuovo capannone con impianto di riscaldamento dal costo di CHF 43'200.-. L’investimento sarà sostenuto per CHF 23'200 dall’Associazione Carnevale Nebiopoli e per CHF 10'000.- cadauno da due soci dell’Associazione (Rione la Maccheronata e Rione Urani di Chiasso). «Non tutti sanno che la Città di Chiasso è proprietaria di un capannone utilizzato per svolgere gli eventi tra cui anche il Carnevale, acquistato in passato sempre da Nebiopoli e dai suoi due soci citati. I soci hanno anche approvato di dare mandato al Comitato Direttivo per il finanziamento della sostituzione dei teli dell’attuale struttura dal costo di circa CHF 20'000», si spiega. A seguito di questo importante investimento il Carnevale Nebiopoli e la Città di Chiasso saranno quindi proprietari di due grossi capannoni che saranno a disposizione dell’Ufficio Tecnico per lo svolgimento degli eventi della città, per lo stoccaggio in virtù della ristrutturazione dei magazzini dell’Ufficio Tecnico potranno essere usati gli spazi oggi locati dal Nebiopoli.
Comune Chiasso - Questa decisione è stata presa «in presenza del Sindaco Bruno Arrigoni e del Municipale Stefano Tonini, felici di questo importante sostegno alla Città. Nebiopoli torna quindi ad investire in maniera importante nelle sue strutture, si ricorda che assieme alla Festa delle Fragole ed al Carnevale di Biasca si è proceduto nel corso del 2024 all’acquisto di un container WC dato in gestione ad una ditta privata, si tratta di una struttura che viene utilizzata sul territorio cantonale anche in altri eventi». È in fase di acquisto anche un’altra struttura per i bagni, si tratta di un container con bagni per uomo e donna e bagni per portatori di handicap con accesso tramite una rampa. «Anche queste strutture possono essere messe a disposizione della Città e della Regione - si spiega - , Nebiopoli vuole condividere quindi con la collettività il momento di positività che sta vivendo anche dal lato finanziario dotandosi di strutture che permetteranno una crescita futura e mettendole a disposizione del Comune che ci ha sempre sostenuto ed aiutato. Si tratta di un segnale molto importante e che mai avremmo pensato di poter implementare fino a 5 anni fa»
Il commento del Presidente – «Non lascio ma strizzo l’occhio a chi vorrà un giorno sostituirmi», ha detto. «Strategici sono a mio avviso per il futuro gli investimenti nelle strutture che permettono una crescita sana ed un risparmio sui costi di noleggio, il piano di trasporti formalizzato con FFS e la Comunità Tariffale Arcobaleno che preannunciamo già avrà degli ulteriori ampliamenti a partire dall’edizione 2025 ed in cui investiremo ancora di più e il supporto della Città», ha detto, aggiungendo come «si dovrà cercare di mantenere un controllo efficace sull’aumento dei costi che abbiamo registrato ulteriormente», dice il presidente Alessandro Gazzani.