Il tema centrale della XVII edizione sarà la correlazione tra la nostra salute e quella del pianeta
BELLINZONA - La nostra salute connessa a quella del pianeta. È il tema al centro della 17esima edizione della Giornata (in)formativa sull’Educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) proposta per il 15, il 19 e il 23 ottobre dal Dipartimento del territorio (DT) e dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), in collaborazione con la Fondazione éducation21 e il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Salute e malattia sono risultati di processi non solo biologici, ma anche economici, sociali, politici, culturali e ambientali. L’obiettivo della Giornata ESS è fornire a docenti e studenti spunti e piste concrete per creare dei percorsi per trattare e sviluppare il tema della salute globale. Gli appuntamenti di quest’anno permetteranno di familiarizzarsi con il tema, approfondirne diversi aspetti, chinarsi su alcuni esempi spendibili a scuola e in classe, e vivere esperienze concrete sul territorio. Il tutto in sintonia con il Piano di studio e il suo contesto di formazione generale “Biosfera, salute e benessere”.
Il webinar di martedì 15 ottobre si focalizzerà sull’alimentazione.
Sabato 19 ottobre, nella sede del DFA a Locarno, dieci atelier consentiranno di affrontare il concetto di salute globale a partire da percorsi didattici incentrati su diversi temi: dall’approccio sistemico all’inquinamento dell’aria, dalle neofite invasive allo stress, dal percorso casa-scuola alla limitatezza delle risorse.
Le attività sul territorio in programma per il 23 ottobre verteranno sui fattori che influenzano la nostra qualità di vita.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni (entro domenica 06.10.2024) consultare il portale https://education21.ch/it/giornata-ess-2024.