Si è classificato tra i sei migliori presentati, nella categoria ambiente
LOSANNA - Anche il Ticino è tra i sei vincitori che hanno ottenuto un riconoscimento per le loro offerte e attività enoturistiche. Con il progetto "Agriesperienze", il Centro di competenze agroalimentari Ticino (CCAT) si è aggiudicato il premio Best of Wine Tourism 2025 nella categoria ambiente, per la migliore proposta in termini di sostenibilità. Il nostro cantone si conferma dunque tra le migliori destinazioni del settore.
Mercoledì 9 ottobre a Losanna la premiazione, nell'ambito del concorso "Best Of Wine Tourism", giunto alla sua settima edizione. Tra i 53 progetti inoltrati, sono state sei le aziende che hanno sviluppato un'offerta enoturistica originale di qualità, per questo insignite del titolo “Regional Best Of Wine Tourism” nelle rispettive categorie.
I vincitori dei premi regionali Best Of Wine Tourism 2025 per ogni categoria sono:
• Architettura/Paesaggio: Degustazione di vini e visita alle cantine del XV secolo dello Château d'Auvernier
• Arte/Cultura: Humus & Wine
• Innovazione: Nuit des Capites
• Ambiente: Le agriesperienze
• Ristoranti/alberghi: De la Vigne à la Montagne
• Servizio/organizzazione: Sion Wine Bus
Oltre a loro, sono stati consegnati due premi speciali: “Weinweg Weinfelden” ha ricevuto quello onorario per il suo contributo allo sviluppo e alla reputazione dell'enoturismo in Svizzera. Domaine Vitis Musicalis il premio per l'artigianato.
I sei “Regional Best Of Wine Tourism” 2025 parteciperanno al concorso internazionale “Global Best Of Wine Tourism” che si terrà il 23 ottobre a Verona, in Italia, in occasione dell'incontro annuale della rete internazionale delle “Great Wine Capitals” (GWC).
Il concorso - Il concorso “Best Of Wine Tourism”, promosso dalla rete internazionale Great Wine Capitals (GWC), premia le iniziative individuali o collettive che contribuiscono alla promozione dell'enoturismo. È aperto a tutti coloro che operano nel mondo del vino, del turismo, della gastronomia, dei prodotti locali e della cultura.