Cerca e trova immobili
Un treno per sognare

CANTONEUn treno per sognare

10.10.24 - 15:26
La Centovallina lancia il primo degli otto nuovi convogli che entreranno in servizio a partire dalla prossima primavera.
FART
Fonte FART/ redazione tio.ch
Un treno per sognare
La Centovallina lancia il primo degli otto nuovi convogli che entreranno in servizio a partire dalla prossima primavera.

PONTE BROLLA - Le Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi (FART) alzano il sipario sul primo nuovo treno della linea Vigezzina-Centovalli, arrivato nelle scorse settimane a Ponte Brolla. La giornata segna l'inizio del rinnovamento della flotta per il servizio regionale Locarno-Intragna-Camedo e per quello internazionale Locarno-Domodossola, un processo che sarà completato entro il 2025. 

In occasione del centenario della linea ferroviaria Vigezzina-Centovalli, è stato presentato oggi il primo degli otto nuovi convogli realizzati dalla ditta svizzera Stadler. Le nuove unità multiple rispondono alle esigenze sempre più elevate di comfort, affidabilità e sicurezza per il trasporto pubblico e per il settore turistico della regione. 

I nuovi treni sono stati progettati per rispondere alle esigenze di una clientela sempre più diversificata: offrono spazi riservati alle famiglie, con aree dedicate per passeggini e carrozzine, servizi attrezzati per i piccoli viaggiatori, e aree accessibili per chi si sposta in sedia a rotelle. 

Per i più sportivi, è stato introdotto il trasporto biciclette, con la possibilità di caricare fino a 3-4 due ruote per treno. Il design moderno e gli interni spaziosi garantiscono una maggiore capacità di posti a sedere, che variano da 109 a 142. Il sistema di informazione a bordo è dinamico e avviene in tempo reale, per garantire ai passeggeri un’esperienza sempre più personalizzata. L’intera flotta sarà operativa verso la metà del 2025. 

Il sostegno di Confederazione e Cantone 
Martin von Känel, capo della Divisione finanziamento dell'Ufficio federale dei trasporti, ha dichiarato: «Nel traffico regionale viaggiatori, ordinato e cofinanziato dal Cantone e dalla Confederazione, le FART sono una delle poche imprese ferroviarie a scartamento metrico che fornisce un collegamento tra la Svizzera e un altro Paese. La messa in circolazione degli 8 nuovi veicoli, insieme all’adeguamento delle stazioni, garantirà un servizio più moderno e di qualità a fronte dell'aumento dell'utenza».

Claudio Zali, Direttore del Dipartimento del territorio, ha evidenziato come la sostituzione dei convogli, ormai vetusti, della Centovallina, «rientra nel contesto dell’adeguamento ai parametri di accessibilità stabiliti per legge, in particolare per le persone disabili. La nuova flotta di treni permetterà inoltre di rispondere ai cambiamenti in termini di frequenza dei collegamenti». 

Treni unici e “su misura” 
Paolo Caroni, presidente FART, ha sottolineato: «Alcune settimane fa il nuovo treno Stadler è stato presentato alla fiera InnoTrans di Berlino, dove ha ricevuto grande apprezzamento per le sue innovazioni in ambito di tecnica e design”. Per quanto riguarda il traffico regionale, “i nuovi treni permetteranno di aumentare la capacità e migliorare la frequenza delle corse, con un servizio a cadenza oraria tra Locarno e Camedo e, a partire dal 2028, una cadenza semioraria tra Locarno e Intragna».

Florian Weiss, responsabile del progetto FART presso Stadler Bussnang AG, ha spiegato che si tratta di treni costruiti “su misura” e unici: «Anche Stadler è orgogliosa di contribuire alla modernizzazione della Centovallina. I treni vengono costruiti in Svizzera per la Svizzera. Convincono con innovazioni nuove e personalizzate completate in un design armonioso che riflette il paesaggio in cui circolano. In conformità con la Legge sui disabili, i treni permettono a FART di garantire operazioni affidabili e puntuali. Il nuovo design e la disposizione interna dei treni consentono un nuovo livello di comfort per i passeggeri, aumentano la sicurezza dei viaggiatori e del personale e caratterizzano l’aspetto della nuova Centovallina». 

Nuovo slancio per il settore turistico regionale e svizzero 
«L'affascinante Centovallina è una delle nostre linee ferroviarie più attraenti - ha sottolineato Luca Giordani, responsabile del settore Touring presso Svizzera Turismo -. Costituisce inoltre un collegamento strategicamente importante tra le linee del Gottardo e del Sempione e fa quindi parte del Grand Train Tour of Switzerland, come percorso di collegamento particolarmente bello. Il nostro marketing turistico globale trae sempre vantaggio quando un prodotto turistico si abbina perfettamente a uno scenario pittoresco». 

Nuovi treni, nuovi nomi: ecco i vincitori del concorso 
In occasione della conferenza stampa di oggi sono stati annunciati i nomi dei nuovi treni scelti dal pubblico nell’ambito del concorso “Nuovi treni, nuove emozioni”. I convogli porteranno i seguenti nomi: Madonna del Sasso, Piazza Grande, Ghiridone, Comino, Città Vecchia, Rasa, Isole di Brissago e Bordei. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE