Cerca e trova immobili

BRISSAGOI giovani scoprono le isole in maniera "alternativa"

11.10.24 - 10:10
Prosegue la collaborazione coi ragazzi dello CSIA. E c'è stato anche un incontro con gli allievi delle scuole speciali del Sopraceneri.
Isole di Brissago
Fonte Isole di Brissago/ DT
I giovani scoprono le isole in maniera "alternativa"
Prosegue la collaborazione coi ragazzi dello CSIA. E c'è stato anche un incontro con gli allievi delle scuole speciali del Sopraceneri.

BRISSAGO - La collaborazione delle Isole di Brissago con il Centro Scolastico per le Industrie artistiche (CSIA) e l’Istituto delle Scuole Speciali Cantonali del Sopraceneri ha dato avvio a nuovi progetti volti a promuovere le Isole.

Gli allievi del quarto corso Decoratori 3D e del secondo corso di Grafica, seguiti rispettivamente dai docenti Sabrina Dalpozzo, Michel Crivelli, Michela Grünenfelder e Andy Vattilana, hanno ricevuto mandato dalle Isole di Brissago per l’individuazione e l’elaborazione di nuovi concetti grafici e decorativi che andranno a promuovere la destinazione ticinese in loco e sul territorio.

Le due classi si sono recate sulle Isole ed hanno potuto immergersi nella storia, flora e fauna seguendo una visita guidata con le guide turistiche del Giardino botanico. Lo scopo di queste giornate è stato affrontare progettualmente e professionalmente il mandato, al fine di identificare obiettivi e strategie, come già avvenuto in passato.

Infatti, la collaborazione con lo CSIA è attiva già da diversi anni. In passato gli allievi hanno realizzato alcuni prodotti che sono tuttora in vendita allo shop delle Isole di Brissago, come le T-shirt dalla grafica accattivante e i Solar Dye Kit (kit di tintura per tessuti con coloranti naturali).

La classe di Grafica ha poi proseguito l’approfondimento soggiornando l’intera settimana presso l’Isola Piccola, alternando attività didattiche e professionali. In quest’occasione gli studenti hanno avuto l’occasione di trascorrere dei momenti d’inclusione, dialogo e confronto con gli allievi dell’Istituto delle Scuole Speciali Cantonali del Sopraceneri, al quale compete la gestione dell’Isolino. I momenti di condivisione vissuti, come ad esempio i pranzi, hanno arricchito l’esperienza personale di tutti, offrendo oltretutto l’opportunità ai ragazzi dello CSIA di apprezzare appieno i differenti contesti delle due isole.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE