Si è discusso dell’importanza di innovare e delle opportunità in Ticino per l’avvio di una startup
La prima edizione della "Ticino Startup Conference" ha riunito startup provenienti da 15 nazioni europee e ha visto, a Locarno, la partecipazione di 100 persone interessate. L'evento, organizzato da coworkingbar.ch, ha messo insieme startuper, investitori e innovatori da tutta Europa per confrontarsi sulle sfide e opportunità del panorama imprenditoriale globale e più in particolare, l’importanza di innovare anche all’interno di aziende consolidate e le opportunità in Ticino per l’avvio di una startup.
La conferenza è stata co-organizzata da Adam Fulham, fondatore di Startup Network Europe e da Francesca Prospero Cerza, fondatrice di coworkingbar.ch. A inaugurare l'incontro Mauro Silacci, Capo Dicastero Finanze ed Economia della Città di Locarno ed è stata animata da Gianmaria Frapolli (Managing Director di Switzerland Innovation Ticino Park), Lorenzo Ambrosini (Direttore di Fondazione AGIRE), Saverio Russo (CMO & COO di Hemargroup), Dirk Schwindling (Vice Presidente di Zucchetti) e Riccardo Zanini (imprenditore seriale e specialista di startup).
«Con la partecipazione così straordinaria di professionisti e relatori e l’interesse suscitato dai temi affrontati, la conferenza si afferma come un importante appuntamento per le startup e gli investitori in Svizzera e in Europa - ha detto Francesca Prospero Cerza, fondatrice di coworkingbar.ch - In questo modo, si rafforza ulteriormente il ruolo strategico del Ticino come hub per l'innovazione tecnologica e lo sviluppo di nuove imprese"