Cerca e trova immobili

LUMINOApre il "Sentiero dei Pianeti" e vi accompagna la mascotte Saturnino

14.10.24 - 10:34
Lungo il percorso ci sono dieci pannelli didattici che celebrano il Sistema Solare
Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino
Fonte Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino
Apre il "Sentiero dei Pianeti" e vi accompagna la mascotte Saturnino
Lungo il percorso ci sono dieci pannelli didattici che celebrano il Sistema Solare

LUMINO - Inaugurato e aperto a tutti, lo scorso 12 ottobre, il nuovissimo "Sentiero dei Pianeti" sopra Lumino. Il percorso si snoda attraverso il bosco, regalando scorci panoramici mozzafiato.

Lungo il percorso ci sono dieci pannelli didattici che celebrano il Sistema Solare e che i più piccoli possono scoprire grazie a "Saturnino", la mascotte che indica la strada e racconta le curiosità di ognuno dei pianeti.

Il sentiero, pianeggiante e adatto a tutti, ha una lunghezza di circa 1,5 chilometri. È inoltre ad anello e quindi il punto di partenza e di arrivo coincidono con quello della stazione a monte della funivia Pizzo di Claro.

Se inoltre si desidera rendere la passeggiata ancora più memorabile, con solo un paio d’ore di cammino si può arrivare alla suggestiva Capanna Brogoldone, aperta da maggio a ottobre.

L'inaugurazione del 12 ottobre, alla presenza dei rappresentanti del Municipio di Lumino, dei Patriziati di Claro e Lumino, dell’Associazione Amici Capanna Brogoldone (che si sono fatti promotori di questo progetto), della Funivia Pizzo di Claro, dell’Organizzazione Turistica Bellinzonese e Alto Ticino, dell’Ente Regionale di Sviluppo del Bellinzonese e Valli, dell’Associazione Via Alta Crio e dei vari sponsor, si è svolta presso i Monti di Saurù sopra Lumino.

Per l’occasione circa 200 allievi provenienti dalle scuole della regione, che spaziano dai più piccoli della scuola dell’infanzia fino alle medie, hanno avuto l'opportunità di intraprendere un affascinante viaggio tra le stelle presso la Palestra di Lumino. Esperienza resa possibile grazie alla collaborazione con l’Ideatorio dell’USI che dispone di un Planetario itinerante.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE