Presentato il nuovo progetto della Fondazione ASPI.
LUGANO - "Siamo mai stati bambini?". Questo il titolo del nuovo podcast lanciato dalla Fondazione ASPI (Fondazione della Svizzera italiana per l'Aiuto, il Sostegno e la Protezione dell'Infanzia). L'obiettivo? Contribuire alla sensibilizzazione della popolazione sul tema della prevenzione del maltrattamento e degli abusi sessuali sui minori. Il nuovo prodotto audio-visivo a puntate disponibile sulle principali piattaforme online.
«La violenza sui minori in Svizzera è una realtà sui cui non smettere di puntare i riflettori: stando all’ultimo studio della Società svizzera di Pediatria, nel 2022 sono state 1900 le segnalazioni di maltrattamenti presso cliniche pediatriche», si legge in una nota stampa. Un dato che rappresenta la punta dell’iceberg e che è in aumento del 14%. «Tuttavia, questa crescita non è da valutare solo in maniera negativa, in quanto la propensione a segnalare è sicuramente aumentata negli anni, di pari passo con una maggiore sensibilità della società alla tematica».
La sensibilizzazione di un largo pubblico alla prevenzione di qualsiasi violenza sui e tra i bambini «è uno dei grandi obiettivi della Fondazione: da due anni, grazie alla collaborazione tecnica del Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD), che pure progetta i format delle produzioni multimediali, ASPI può proporre contributi audio-visivi ad hoc».
È in questo contesto, «che siamo lieti di lanciare il podcast e webcast "Siamo mai stati bambini?": attraverso le testimonianze di adulti, vittime di violenza durante la loro infanzia, si vuole condurre l’attenzione del grande pubblico su cosa si può fare e si deve fare oggi per prevenire tali abusi. Alle narrazioni in prima persona, seguiranno delle discussioni aperte con un pool di esperti che porteranno riflessioni importanti su quanto raccontato».
Da ottobre è disponibile la prima serie di 5 puntate intitolata “Dall’oscurità degli abusi sessuali subiti alla luce del perdono: la storia di Sergio”. «Gli ascoltatori hanno modo di conoscere la storia di Sergio Piasentin, vittima da bambino per 10 anni di abusi sessuali in ambito ecclesiastico. Il signor Piasentin si racconta, parlando del prima e del dopo, nonché di tutto l’incredibile percorso che l’ha portato a stare nuovamente bene con se stesso e con gli altri».
Alla narrazione, segue poi un talk con le quattro esperte Raffaella Brenni Tonella, Myriam Caranzano Maitre, Robeta Nicolò e Fiorella Selmoni, con le quali la moderatrice Ilaria Anastasi vuole comprendere meglio la complessità di questa storia.