Il merito è di "Citadel: Diana", che sta riscuotendo un enorme successo su Prime Video
SAVOSA - "Citadel: Diana", la serie tv con Matilda De Angelis che ha debuttato il 10 ottobre su Amazon Prime Video, sta contribuendo a mostrare in tutto il mondo un po' di Ticino.
Il progetto, uno degli spin-off della serie spionistica Usa "Citadel", è stato realizzato anche sul territorio cantonale nel settembre 2022 - a Lugano, sul Passo del San Gottardo e in un parcheggio sotterraneo a Mendrisio. Settimana scorsa era stata la Ticino Film Commission a fare il punto sulle «ingenti» ricadute economiche sul territorio: spese dirette per poco meno di un milione di franchi, 1350 pernottamenti e 180 professionisti e comparse ticinesi ingaggiati.
Ora è Prime Video a fornire altri dati, e sono trionfali. "Citadel: Diana" ha fatto segnare il miglior risultato di sempre per una serie Amazon Original italiana nel weekend di debutto, sulla base del numero di spettatori in tutto il mondo (senza contare il Paese di produzione). La serie è al primo posto nelle visualizzazioni in patria ma soprattutto negli Stati Uniti e nel Regno Unito. In quasi 150 Paesi si è piazzata, se non al vertice, tra i primi cinque prodotti più visti.
«Il successo di "Citadel: Diana" dimostra che i nostri spettatori in tutto il mondo continuano ad apprezzare le storie locali» ha dichiarato James Farrell, VP International Originals, Prime Video & Amazon MGM Studios. «Il mondo di "Citadel" rappresenta un concept davvero unico, e il nostro obiettivo era creare un nuovo mondo di spionaggio in grado di funzionare a livello globale. Lo storytelling innovativo di "Citadel: Diana" è riuscito a realizzare proprio questo, grazie ad una spy story ricca di azione, che mette al centro i personaggi ed è in grado di attrarre il pubblico in tutto il mondo».