Cerca e trova immobili

LOCARNOCentovallina: «Invia anche tu un ricordo»

17.10.24 - 10:17
Con l'invio del materiale, si verrà automaticamente iscritti al concorso.
Fart
Fonte Fart
Centovallina: «Invia anche tu un ricordo»
Con l'invio del materiale, si verrà automaticamente iscritti al concorso.

LOCARNO - La Vigezzina-Centovalli non è solo un treno, «è una testimonianza vivente del passato e un simbolo del legame tra territori e popolazioni». Con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e sociale che ha accompagnato la ferrovia nel corso di un secolo, le FART lanciano una campagna di raccolta di materiale storico.

L'invito è rivolto a chiunque sia in possesso di fotografie d'epoca, documenti, articoli di giornale o altri materiali storici riguardanti la Vigezzina-Centovalli, e desideri contribuire alla riscoperta di momenti e tasselli significativi del treno che collega Locarno e Domodossola.

Il materiale potrà essere spedito compilando l'apposito formulario disponibile alla pagina fartiamo.ch/storia, tramite e-mail all’indirizzo marketing@centovalli.ch o per posta (Ufficio Marketing Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi - Via D. Galli 9 - 6600 Locarno).

Con l'invio del materiale, si verrà automaticamente iscritti al concorso. Le testimonianze ritenute di particolare rilevanza saranno premiate con una copia del volume commemorativo dedicato ai 100 anni della Ferrovia e con biglietti omaggio per un viaggio andata e ritorno sulla tratta LocarnoDomodossola.

Al termine della campagna “100 anni Centovallina, raccontiamo la storia assieme”, il materiale raccolto verrà presentato al pubblico attraverso un grande pannello che sarà allestito presso la stazione sotterranea di Locarno-Muralto. L’esposizione costituirà un'opportunità per riscoprire e apprezzare il ruolo storico, culturale e sociale che la Vigezzina-Centovalli ha svolto nel corso degli ultimi 100 anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE