L'EOC organizza un Open Day per parlare di questa rara malattia che colpisce il tessuto connettivo. L'appuntamento è per il 23 ottobre.
LOCARNO - Conoscere la Sclerodermia. Per fare questo l'Ospedale Regionale di Locarno ospiterà presso il Poliambulatorio Appiani ( in Via B. Varenna 2) mercoledì 23 ottobre un Open Day dedicato a questa malattia rara e cronica che colpisce il tessuto connettivo
L’evento, gratuito e aperto al pubblico, mira a sensibilizzare sull’importanza della diagnosi precoce, fondamentale per migliorare la qualità della vita dei pazienti.
Programma dell'evento:
16:30 - 18:00: esami di capillaroscopia, un esame non invasivo ma fondamentale per la diagnosi precoce della malattia
18:15 - 19:15: conferenza pubblica con la Dr.ssa Gaia Mancuso e testimonianza di Maria Balenovich, paziente e rappresentante di SCLERODEMIE.CH in Ticino. Maria condividerà la sua esperienza personale con la malattia e presenterà le attività dell’associazione a sostegno dei pazienti affetti da sclerodermia.
«Gli esami di capillaroscopia - precisa l'EOC - sono gratuiti, ma a i posti limitati e quindi è necessario prenotarsi chiamando il numero 091 811 46 81. Un'opportunità per approfondire le conoscenze su questa malattia e ricevere consigli preziosi direttamente dagli specialisti.