Il tratto stradale verrà aperto completamente il prossimo 29 di ottobre.
MASSAGNO - Ancora pochi giorni e la fluidità stradale di Massagno potrebbe subire un'importante miglioria. Martedì 29 ottobre verrà infatti aperto al transito il rinnovato incrocio Arizona (tra via S. Gottardo e via Tesserete). Lo comunica il Dipartimento del territorio (DT) in una nota stampa. «Lo stesso è stato oggetto di un miglioramento dell’assetto viario e delle opere infrastrutturali, volto a migliorare ulteriormente la sicurezza e la fluidità del traffico, nonché la visibilità e gli spazi di manovra, sia per i veicoli, sia per i pedoni».
Il cantiere, avviato nell’estate del 2022 e ora conclusosi, durante il quale è stato approntato, «in via provvisoria un apposito anello viario, ha interessato in modo particolare il traffico di transito su via Tesserete, via Selva e via San Gottardo».
Lungo queste tre vie, a partire dalla mattina del 29 ottobre verrà ripristinata la viabilità precedente il cantiere, in particolare tramite la riattivazione del transito bidirezionale. Inoltre Il nuovo incrocio Arizona verrà inoltre gestito da un nuovo impianto semaforico.
Nella fattispecie, le opere di sistemazione attuate in corrispondenza dell’incrocio tra via San Gottardo e via Tesserete mirano a migliorare e fluidificare la percorrenza lungo questo importante nodo, nonché ad aumentare la sicurezza di transito per tutti gli utenti.
Il nuovo impianto semaforico – coordinato con quelli già presenti lungo via San Gottardo – «contribuirà a garantire una migliore fluidità del traffico permettendo un miglioramento generale dei percorsi pedonali, soprattutto in fase di attraversamento delle carreggiate». L’intervento ha altresì permesso di realizzare una nuova corsia di preselezione dedicata ai veicoli che da via San Gottardo si immettono a sinistra su via Tesserete, e una corsia supplementare sopraelevata che agevolerà il transito degli utenti che in arrivo da via Tesserete imboccano via San Gottardo verso l’autostrada A2.
«Al fine di migliorare la gestione del traffico all'incrocio Arizona, è stato necessario provvedere all’introduzione dell'inversione del senso di marcia sia in Via Gerso che in Via Massagno. Si raccomanda pertanto di prestare la massima attenzione alla nuova segnaletica e alle modifiche alla viabilità».
Per il nuovo manto stradale è stata inoltre prevista la posa di asfalto fonoassorbente, a beneficio, in particolare, della qualità di vita della popolazione residente. «Si è colta infine l’occasione per procedere al risanamento di tutte le infrastrutture sotterranee (canalizzazioni, acqua potabile, acque meteoriche, gas), come pure al potenziamento dell’illuminazione stradale».