A qualcuno, a quanto pare, non è piaciuta la modifica viaria dopo i lavori di rinnovamento dell'incrocio Arizona
MASSAGNO - Non a tutti sembra essere andata giù l’introduzione dell'inversione del senso di marcia in Via Gerso e in Via Massagno. Conseguenza, questa, dei lavori di rinnovamento dell'incrocio Arizona (tra via S. Gottardo e via Tesserete).
A distanza di una manciata di giorni dalla comunicazione del Dipartimento del Territorio, ecco spuntare una petizione che chiede di ripristinare la viabilità così come era in precedenza. A sottoscriverla, gli abitanti del Condominio Luisella, in Via Gerso 3.
Pubblichiamo qui di seguito il testo integrale:
Cari abitanti di via Gerso e di via Massagno, nei giorni scorsi siamo stati informati dopo oltre due anni di lavori per il rinnovamento dell'incrocio Arizona, che il senso di marcia in via Gerso e via Massagno verrà invertito.
Un po' di storia...
Fino agli anni 80 la via Massagno era percorribile imboccandola dal basso da via San Gottardo con la possibilità di girare in seguito verso destra in via Gerso e verso sinistra per percorrere l'intera via Massagno.
In seguito l'entrata dal basso di via Massagno è stata chiusa con dei paletti e da allora il senso di marcia è sempre stato da via Massagno verso via Gerso.
Oggi...
La via Gerso viene percorsa giornalmente da decine di pedoni che scendendo da gradinata Massena e attraversando la via Tesserete si recano al lavoro in centro. Inoltre è percorsa anche da tanti bambini, spesso piccoli, che si recano a scuola (scuola del Bertaccio, scuola di Lugano centro, etc.).
I palazzi costruiti negli anni 60 in via Gerso sono stati pensati per facilitare l'entrata nei box percorrendo la via dal basso verso l'alto.
Gli abitanti del condominio di via Gerso 1 hanno dei box inclinati verso il basso e l'inversione della marcia nella via li costringerebbe a pericolose manovre per poter parcheggiare. Un parcheggio in retromarcia non è possibile...
Anche chi si troverà ad uscire dalla rampa dei garage in via Gerso 8 e 10, con l'inversione di marcia avrà più probabilità di poter collidere con le auto che scendono da via Gerso percorrendo la curva con poca visuale.
Anche l'attuale uscita di Villa Sassa sarà più pericolosa in caso di inversione di senso di marcia.
Gli attuali parcheggi sul lato destro della strada salendo in via Gerso non potranno essere spostati sull'altro lato per evidenti problemi di conformazione della strada e dei palazzi. Scendendo la vettura dovrà essere parcheggiata sulla sinistra con impossibilità ad avvicinarla al muro per poter scendere dalla stessa. Questo comporterà un ulteriore restringimento dell'attuale carreggiata con maggior rischio di investimento dei pedoni da parte delle vetture in transito.
Già attualmente i camion che occasionalmente percorrono la via non permettono un passaggio sicuro dei pedoni, considerando anche che la via Gerso a differenza della via Massagno non ha nessun marciapiede.
L'uscita dei palazzi di via Gerso 1/3/5/7 posti sulla sinistra della via non permette una sicura visuale delle vetture che scendono, visuale nascosta da alti muri con pericolo per i condomini che escono da questi palazzi (anche bambini).
Anche per gli studenti della scuola di commercio che salgono dal sottopassaggio del palazzo Bettydo vi sarà un maggior rischio di essere investiti rispetto alla situazione attuale nella quale vedono le vetture scendere da via Massagno.
La palestra della scuola di commercio è frequentata alcune sere della settimana da bambini/ragazzi che praticano sport e anche per loro l'inversione del senso di marcia aumenta il rischio di incidenti all'uscita della palestra, posta dopo una curva cieca.
Non dimentichiamo poi che l'uscita da via Massagno non ci permetterà più di raggiungere la zona tunnel di Besso/stazione FFS/Paradiso e probabilmente neanche l'entrata autostradale nord costringendoci a dover percorrere la via Tesserete nel migliore dei casi fino alla rotonda dopo l'ospedale Civico per poter raggiungere poi questi luoghi. Anche raggiungere il centro di Lugano in macchina sarà più difficile costringendoci a inutili e piu lunghi percorsi.
Gli abitanti dei primi palazzi di via Massagno si troveranno a dover prolungare il tragitto per raggiungere il proprio domicilio dovendo percorrere parte della via Tesserete spesso molto trafficata e poi la via Gerso.
Non capiamo la proposta di invertire il senso di marcia, non vi è nessuno ostacolo per imboccare la via Massagno come è stato fatto finora.
Firmando la petizione chiediamo che venga mantenuto il senso di marcia tra via Massagno e via Gerso con la possibilità come in precedenza di poter svoltare alla fine di via Gerso in via Tesserete sia a destra che a sinistra.
In due bucalettere del vostro condominio troverete anche un foglio, che se d'accordo con quanto sopra descritto dovrebbe essere firmato da ogni maggiorenne e consegnato poi in via Gerso 3 imbucato nella buca delle lettere del sig. Gianluca Bianchetti o inviato per posta A a questo indirizzo.
Resta pochissimo tempo all'inaugurazione del nuovo incrocio, previsto tempo permettendo, martedì prossimo 29 ottobre. Vi chiedo quindi se possibile di discutere da subito la questione con i condomini del vostro palazzo e, se d'accordo imbucare già prima di questo fine settimana il foglio firmato. Sarà poi nostra premura inoltrarlo alle autorità competenti.
Grazie per l'attenzione e soprattutto per il mantenimento di un percorso viario più sicuro per i nostri figli.