Cerca e trova immobili
Apre l’incrocio Arizona: «Che confusione, c’è chi va contromano»

MASSAGNOApre l’incrocio Arizona: «Che confusione, c’è chi va contromano»

29.10.24 - 13:50
Questa mattina le vetture sono tornate a transitare lungo il tratto di strada. E non sono mancate le difficoltà.
Davide Giordano tio/20min
Apre l’incrocio Arizona: «Che confusione, c’è chi va contromano»
Questa mattina le vetture sono tornate a transitare lungo il tratto di strada. E non sono mancate le difficoltà.

MASSAGNO - C’era molta attesa per l' apertura, dopo due anni, del rinnovato incrocio Arizona a Massagno. Con l’attivazione del nuovo impianto semaforico installato fra via San Gottardo e via Tesserete, la tratta è tornata a essere nuovamente transitabile in entrambe le direzioni (durante i lavori era stato approntato, in via provvisoria, un anello viario). Inoltre, come scritto dal Dipartimento del Territorio, «Al fine di migliorare la gestione del traffico», è stato invertito il senso di marcia sia in via Gerso che in via Massagno.

Come hanno reagito gli automobilisti? Stando alle voci raccolte da Tio fra i guidatori e gli addetti al traffico, c’è stata parecchia confusione. E non sono mancate vetture contromano.

I lavori - Il cantiere è partito nell’estate del 2022 e ha interessato il traffico in modo significativo via Tesserete, via Selva e via San Gottardo. Il nuovo impianto semaforico – coordinato con quelli già presenti lungo via San Gottardo – «contribuirà - secondo il DT - a garantire una migliore fluidità del traffico permettendo un miglioramento generale dei percorsi pedonali, soprattutto in fase di attraversamento delle carreggiate».

Corsia di preselezione - L’intervento ha permesso di realizzare una nuova corsia di preselezione dedicata ai veicoli che da via San Gottardo si immettono a sinistra su via Tesserete, e una corsia supplementare sopraelevata che «agevolerà il transito degli utenti che in arrivo da via Tesserete imboccano via San Gottardo verso l’autostrada A2».

Asfalto fonoassorbente - Per il nuovo manto stradale «è stata prevista anche la posa di asfalto fonoassorbente, a beneficio, in particolare, della qualità di vita della popolazione residente. Infine, si è colta l'occasione per procedere al risanamento di tutte le infrastrutture sotterranee (canalizzazioni, acqua potabile, acque meteoriche, gas), come pure al potenziamento dell’illuminazione stradale».

La petizione - Non a tutti sembra essere andata giù l’introduzione dell'inversione del senso di marcia in Via Gerso e in Via Massagno. A distanza di una manciata di giorni dalla comunicazione del Dipartimento del Territorio, è spuntata una petizione che chiede di ripristinare la viabilità così come era in precedenza.A sottoscriverla sono stati gli abitanti del Condominio Luisella, in Via Gerso 3.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE