Il nuovo CCL entrerà in vigore a inizio 2025.
BLENIO - Rinnovato il contratto collettivo di lavoro (CCL) di Autolinee bleniesi. Ne danno notizia i sindacati SEV, OCST e la direzione: entrerà in vigore il primo gennaio 2025 e varrà fino al 31 dicembre 2029.
«Un Contratto collettivo di lavoro (CCL) solido per un’azienda di trasporti che guarda al futuro con intraprendenza e pronta ad assumere le nuove sfide in un settore, quello dei trasporti pubblici, in grande espansione - si legge nel comunicato - Nel contesto di sviluppo dei trasporti pubblici, direzione e partner sociali hanno convenuto sull’importanza di assicurare stabilità contrattuale al personale, garantendo condizioni di lavoro in sintonia con altri CCL del settore».
I commenti - Il risultato ottenuto è apprezzato da entrambe le parti contrattuali e per il direttore AB Stefano Malingamba si sono trovate «soluzioni sostenibili per l’azienda e per il personale». Il segretario del SEV Angelo Stroppini, responsabile della comunità di trattativa per i sindacati, conferma l’esito del lavoro svolto: «Nell’incontro di ieri ha prevalso il pragmatismo e siamo giunti ad una soluzione che rispetta il mandato che abbiamo ricevuto dall’assemblea dei lavoratori». Pietro Fadda dell’OCST ribadisce una volta in più l’importanza di dotarsi di uno strumento come quello di un CCL.
Il rinnovato CCL, approvato dal Consiglio di amministrazione di Autolinee bleniesi e dall’assemblea delle maestranze, «è un ottimo segnale in un settore, quello del trasporto pubblico in forte espansione ma pure sotto forti pressioni. Per SEV e OCST il settore del trasporto pubblico in Ticino è una storia di successo, un settore sul quale si dovrà continuare a investire in termini di offerta e infrastrutture, assicurando la transizione ecologica e continuando nel contempo a garantire eque condizioni di lavoro per lavoratrici e lavoratori chiamati a svolgere un lavoro carico di responsabilità».