«Il Municipio ha deciso di rendere progressivamente accessibili quei tratti di riva che sono di proprietà pubblica»
LOCARNO - Che sia durante la bella stagione, in primavera e in autunno o ancora durante una soleggiata giornata invernale, poco importa. Una passeggiata lungo la riva del Lago Maggiore è sempre un valore aggiunto. E, ormai da qualche anno, nei mesi invernali la passeggiata lungo il Verbano in territorio di Locarno può contare su un segmento in più, ovvero quello nei pressi dello stabilimento del Centro balneare regionale che riapre il prossimo 2 novembre.
La passeggiata a lago lungo la riva cittadina, «rientra tra i progetti di sviluppo contemplati nella revisione del Piano regolatore (PR), attualmente al vaglio della Commissione del PR. Non volendo “perdere” troppo tempo, dovendo sottostare ai canonici ritmi delle procedure di legge, nell’attesa di consolidare l’aspetto pianificatorio, per poi dover ancora passare dalla fase realizzativa, il Municipio – con l’ausilio dei suoi Servizi e l’adesione dei partner privati – ha dunque deciso di rendere progressivamente accessibili quei tratti di riva che sono di proprietà pubblica», fa sapere il Comune.
«Grazie a un accordo con la CBR SA, da alcuni anni abbiamo potuto garantire il passaggio sul terreno del Lido nei mesi invernali, indicativamente da novembre ad aprile, a seconda di come si sviluppa la stagione balneare», spiega il sindaco Nicola Pini. «Il prossimo passo sarà quello di garantire un accesso simile al Bagno pubblico, anche se già in parte agibile nei mesi invernali grazie alla presenza del Parco delle camelie», aggiunge il Direttore della Divisione Urbanistica e infrastrutture, André Engelhardt.
«Il progetto definitivo contemplerà un percorso dedicato ai pedoni a partire dal Porto regionale fino all’argine del fiume Maggia, andando così ad arricchire con una nuova offerta le aree di svago pubbliche a disposizione di cittadini e ospiti», conclude il sindaco.
L'apppuntamento - E così per sottolineare la (ri)apertura del tratto di passeggiata di fronte al Lido, sabato 2 novembre sarà organizzata una piccola cerimonia d’inaugurazione. Il ritrovo è fissato davanti allo stabile dei Canottieri.Il programma prevede alle 10.30 l’apertura del cancello al posteggio Canottieri (taglio del nastro), una passeggiata condivisa e un momento finale al Parco della Pace, dove in collaborazione con l'Assemblea dei genitori saranno offerti un rinfresco e la possibilità di vincere delle entrate gratuite al Centro Balneare Regionale (CBR), partner dell’evento.