Cerca e trova immobili

CANTONEConsegnato un doppio Premio Metallo

05.11.24 - 07:22
La consegna dell’onorificenza si è svolta durante l'annuale assemblea di AM Suisse Ticino. Premiati Simone Guggiari e Mauro Ardagna.
AM Suisse Ticino
Da sinistra ing. Mauro Adragna (Premio Metallo 2024) e ing. Simone Guggiari (Premio Metallo 2023).
Da sinistra ing. Mauro Adragna (Premio Metallo 2024) e ing. Simone Guggiari (Premio Metallo 2023).
Fonte AM Suisse Ticino
Consegnato un doppio Premio Metallo
La consegna dell’onorificenza si è svolta durante l'annuale assemblea di AM Suisse Ticino. Premiati Simone Guggiari e Mauro Ardagna.

MENDRISIO - Il Premio Metallo raddoppia. Durante l'annuale assemblea autunnale di AM Suisse Ticino tenutasi a Mendrisio sono infatti stati premiati contemporaneamente due progetti relativi a due distinte sessioni di Bachelor in Ingegneria civile, in cui ha prevalso l’utilizzo del metallo.

Il riconoscimento per l'edizione 2023 è quindi andato all'ingegner Simone Guggiari per la nuova passerella ciclo-pedonale sul Cassarate, mentre l’onorificenza per il 2024 è stata consegnata all'ingegner Mauro Ardagna per il progetto “Realizzazione di passerelle per sentieri alpini con elementi di acciaio riciclati”.

Oltre ai premi principali, sono state assegnate anche quattro menzioni a Elisa Somaini per il progetto “Nuova scuola dell’infanzia Sant’Antonino” e Mattia Ciriello per il progetto “Nuovo stabile industriale in acciaio” (per il 2023) e Teresa Morelato per il progetto “Sala riunioni nella Ex-Centrale AET, Bodio” ed Emanuele Tulipani per il progetto “Copertura piazzale Ex-scuole” (per il 2024).

In precedenza, il presidente di AM Suisse Ticino Fabio Cameroni ha voluto sottolineare «l’importante lavoro» svolto all’interno dell’associazione in diversi ambiti ponendo l’accento in particolar modo sulla tematica relativa al ricambio generazionale. «È una problematica - ha precisato - con cui dovranno giocoforza confrontarsi parecchie aziende del settore pronte tuttavia a offrire il proprio know-how a giovani leve alle quali viene offerta la possibilità di apprendere, grazie a un tirocinio nei settori di riferimento, professioni certamente stimolanti e soprattutto in grado di offre svariate opportunità di carriera».

Il Premio Metallo - Il Premio Metallo, istituito da AM Suisse Ticino in collaborazione con il Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) SUPSI di Mendrisio, intende promuovere in modo significativo l’utilizzo del metallo nella costruzione civile e industriale. «Il metallo - sottolinea AM Suisse Ticino - riveste, oggi più che mai, un ruolo determinante in termini di sostenibilità e riutilizzo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE