Cerca e trova immobili

CONFINEUn mese da incubo per chi si deve muovere fra il Ticino e l’Italia

07.11.24 - 14:39
I lavori sull'A9 dureranno fino al 6 dicembre. Ecco cosa cambierà
Ti-Press
Un mese da incubo per chi si deve muovere fra il Ticino e l’Italia
I lavori sull'A9 dureranno fino al 6 dicembre. Ecco cosa cambierà

COMO / CHIASSO - Ancora lavori (e code) sull’A9. Come comunicato da Autostrade per l’Italia, dalle 6 di martedì 5 novembre è cominciata una nuova tranche di lavori.

I lavori - Gli interventi riguarderanno il viadotto Fati, collocato prima della galleria Monte Quarcino e dell’uscita Lago di Como. Il tratto interessato dal cantiere è quello tra Monte Olimpino e Chiasso. È prevista una deviazione di carreggiata in entrambe le direzioni e, quindi, il transito su una corsia per senso di marcia.

La sosta e la ripresa - L’obiettivo è «ripristinare la piena fruibilità della carreggiata entro la festività dell’Immacolata». Però, al termine della stagione invernale «sarà messo a punto un programma per la ripresa delle attività, per il completamento definitivo delle attività sull’opera».

Coda verso su già da Mendrisio - Inevitabili le ripercussioni sulla viabilità. Ieri, attorno alle 17.30, la coda, sull’A2, arrivava fino a Mendrisio. Insomma, dopo la fine del cantiere che tanto ha fatto impazzire chi andava e tornava dall’Italia usando l’A9, ancora brutte notizie.

Il cronoprogramma delle lavorazioni - che prevedono in questa fase il rinforzo delle travi dell’impalcato, attività da eseguire in assenza di traffico - «è stato definito in modo da limitare al massimo l’interferenza con i consueti spostamenti lungo il tracciato autostradale compreso tra Como Monte Olimpino e Chiasso, nelle due direzioni – verso il territorio elvetico e in direzione di Lainate, attraverso una deviazione di carreggiata».

Il cantiere – che consente il transito su una corsia per senso di marcia - «verrà modulato nel corso della giornata, in considerazione dell’analisi dei flussi e degli stimati tempi di percorrenza, sia in entrata sia in uscita dal territorio, in modo che, nelle ore di punta il transito sia garantito su 2 corsie di marcia – al mattino verso la Svizzera e alla sera in direzione di Lainate/Milano».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE